Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 00.49

Superbonus e cessione del credito, Consiglio regionale approva mozione urgente del M5s.

Degli Angeli: “Grazie al nostro impegno Regione porterà al Governo la voce delle imprese a rischio di fallimento”

| Scritto da Redazione
Superbonus e cessione del credito, Consiglio regionale approva mozione urgente del M5s.

Superbonus e cessione del credito, Consiglio regionale approva mozione urgente del M5s. Degli Angeli: “Grazie al nostro impegno Regione porterà al Governo la voce delle imprese a rischio di fallimento”

 Con 56 voti favorevoli il Consiglio regionale della Lombardia approva la mozione urgete presentata dal Movimento Cinque Stelle Lombardia che chiedeva un’interlocuzione di Regione con il Governo riguardo il Superbonus 110% e la cessione del credito.

 Spiega Degli Angeli, consigliere pentastellato di Regione Lombardia: “È prioritario che il Governo sblocchi il meccanismo legato alla cessione dei crediti, così da dare ossigeno alle imprese che rischiano di restare soffocate dalle decisioni sbagliate prese da parte del Governo Draghi.

 La sensazione diffusa - secondo il consigliere pentastellato - è che una parte del Governo, pur di affossare il Superbonus 110%, abbia pensato di sacrificare le imprese e i loro dipendenti. La misura introdotta dal Movimento Cinque Stelle, grazie al meccanismo di cessione dei crediti fiscali, aveva permesso al settore edilizio di ripartire ed essere trainante per la ripresa economica post pandemia”. 

 Aggiunge Degli Angeli: “Noi chiediamo a Regione Lombardia di farsi parte attiva con il Governo e intervenire per rimuovere gli ostacoli, sbloccando la cessione dei crediti e rimettere in moto quel meccanismo che aveva permesso, lo scorso anno, di segnare un +6.6% di incremento per il PIL italiano”.

 Parola d’ordine, salvaguardare le finalità del Superbonus a beneficio di imprese e cittadini e rimettere in moto la liquidità adottando opportune iniziative utili allo sblocco della cessione dei crediti. “Sarebbe quindi necessario - chiosa Degli Angeli - introdurre una norma ad hoc nel Decreto Aiuti al fine di garantire la liquidità alle imprese, scongiurando così una grave e devastante crisi nel settore edilizio. Dopodiché - conclude - sarà necessario valutare in quale modalità rendere la misura strutturale. Per ora siamo soddisfatti che quanto il Movimento Cinque Stelle avverta come urgenza, sia condiviso anche da tutte le forze politiche presenti in Consiglio Regionale”.

552 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online