Martedì, 19 marzo 2024 - ore 12.34

Teatro Casalmaggiore 'Il Seguace del Prete Rosso'

Venerdì 1 luglio 2022 ore 21.00 Chiesa di San Francesco, Casalmaggiore Ingresso libero

| Scritto da Redazione
Teatro Casalmaggiore  'Il Seguace del Prete Rosso'

Teatro Casalmaggiore  “Il Seguace del Prete Rosso”

Venerdì 1 luglio 2022 ore 21.00  Chiesa di San Francesco, Casalmaggiore Ingresso libero

 “Il Seguace del Prete Rosso”

concerti per violino e orchestra di Andrea Zani e Antonio Vivaldi

eseguiti dalla Compagnia de Violini

Alessandro Ciccolini, Direttore e Violino Solista

Nell’ambito di VENETIA PICCIOLA FESTIVAL

Splendori Musicali Barocchi a Casalmaggiore

Casalmaggiore (CR), 23 aprile - 1 luglio 2022 / Prima edizione

Direzione artistica: Giuseppe Romanetti

 CASALMAGGIORE – Si conclude venerdì 1 luglio (ore 21) alla Chiesa di San Francesco con “Il Seguace del Prete Rosso”, concerti per violino e orchestra di Andrea Zani e Antonio Vivaldi, eseguiti dalla Compagnia de Violini, Direttore e Violino Solista Alessandro Ciccolini, la prima edizione di Venetia Picciola Festival, direzione artistica Giuseppe Romanetti, promosso da Casalmaggiore International Festival, Comune di Casalmaggiore, Teatro Comunale e Fondazione Cariplo.

Giovedì 30 giugno, dalle ore 10, alla Chiesa di S. Francesco, sarà possibile assistere alle prove generali aperte al pubblico.

Nel 1729 a Casalmaggiore, sua città natale, Andrea Zani dà alle stampe la sua op. 2 “Sei sinfonie da camera ed altrettanti concerti da chiesa à quattro stromenti”, dedicata al duca Antonio Farnese, allora reggente di Parma e Piacenza, grande amante dell’arte. La raccolta è legata a un grande avvenimento avvenuto a Parma l’anno precedente: il matrimonio celebrato il 5 febbraio 1728 tra il Farnese e la principessa Enrichetta d’Este, figlia di Rinaldo, duca di Modena. In occasione delle nozze fu rappresentata l’opera “Il Medo”, del compositore partenopeo Leonardo Vinci, alla cui realizzazione parteciparono due celeberrimi cantanti: Carlo Farinelli e Antonio Maria Bernacchi (virtuoso del duca).

Il programma del concerto esplorerà l’evidente influenza di un compositore innovativo come Vivaldi sul linguaggio concertistico di Andrea Zani, tra i seguaci più originali del genio veneziano. Attraverso la forma del Concerto per violino risuoneranno le incredibili bellezze d’una musica sempre attuale.

 La Compagnia de Violini è nata dall’incontro tra il violinista barocco Alessandro Ciccolini e il clavicembalista e organista Francesco Baroni, docenti del Dipartimento di Musica Antica del Conservatorio di Parma: la comune passione per la didattica e la ricerca filologica trova il suo ideale compimento nel recupero del repertorio inedito italiano, nell’intento di favorire il futuro delle giovani generazioni di musicisti che intendono approfondire seriamente la ricerca e lo studio del repertorio di questo periodo storico e di consentirne la diffusione e la conoscenza presso un pubblico sempre più vasto.

 Ingresso libero.

 VENETIA PICCIOLA FESTIVAL

Direzione artistica Giuseppe Romanetti - Ricerca e organizzazione musicale Stefano Ghirlandi, Pietro Magnani, Vittorio Rizzi, Riccardo Ronda - In collaborazione con Parrocchia di Santa Maria Assunta di Vicobellignano, Parrocchia di Santo Stefano e San Leonardo in Casalmaggiore, Santuario della Madonna della Fontana, Associazione “Il torrione sul Po”, Fondazione Santa Chiara, Pro Loco Casalmaggiore, Società Musicale Estudiantina.

 Informazioni Teatro Comunale di CasalmaggioreVia Cairoli 57 - Tel. 0375 284422

teatro@comune.casalmaggiore.cr.it - festival@casalmaggiorefestival.com

www.teatrocasalmaggiore.it - www.casalmaggiorefestival.com

FB @TeatroComunaleCasalmaggiore - Ig @teatrocasalmaggiore

FB@VenetiaPicciola

 Ufficio Stampa / E-mail raffaella.ilari@gmail.com

 

 

682 visite

“Il Seguace del Prete Rosso”

01 Luglio 2022 21:00 - 23:00
Teatro Casalmaggiore

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online