Domenica, 03 marzo 2024 - ore 10.11

Teatro di Casalmaggiore 'ODRADEK' uno spettacolo di Menoventi

Sabato 24 febbraio 2024 - ore 21.00 "ODRADEK" uno spettacolo di Menoventi

| Scritto da Redazione
Teatro di Casalmaggiore 'ODRADEK' uno spettacolo di Menoventi

Teatro di Casalmaggiore "ODRADEK" uno spettacolo di Menoventi

 Sabato 24 febbraio 2024 - ore 21.00 "ODRADEK" uno spettacolo di Menoventi

da un’idea di Consuelo Battiston e Gianni Farina

con Consuelo Battiston e Francesco Pennacchia

drammaturgia, regia e luci Gianni Farina

musiche e sound design Andrea Gianessi

scene Andrea MontesiGianni Farina

con la consulenza di Enrico Isola e Daniele Torcellini

costumi Consuelo Battiston e Elisa Alberghi

grafica Tania Zoffoli

voci Tamara BalducciLeonardo BianconiMaria DonnoliChiara Lagani

organizzazione Maria Donnoli e Marco Molduzzi

amministrazione Marco Molduzzi e Stefano Toma

produzione Menoventi/E ProductionRavenna FestivalAccademia Perduta/Romagna TeatriOperaestate Festival Veneto/CSC in collaborazione con Masque teatro

Odradek è una fiaba contemporanea ispirata ai moniti di Gunther Anders e ai capricci di Franz Kafka. A casa di M., donna ordinaria rintanata nella comfort zone domestica, ogni desiderio è esaudito ancora prima d’essere concepito. Nel paese della cuccagna la spirale del conformismo ha eliminato ogni ghiribizzo, dunque le previsioni di marketing risultano infallibili. Ignaro messaggero di questo mondo incantato è Q., corriere espresso dell’azienda più importante del settore consegne, l’onnipresente Odradek. Dalla relazione tra i due nascono interrogativi inconsueti: da dove arrivano gli oggetti? E le notizie? Chi parla all’altro capo dell’apparecchio? Un guasto al sistema elettrico consentirà a questi eremiti di massa di scorgere un riflesso dell’invisibile trama del mondo, innescando uno scontro tra ambiente e ambizione, una lotta tra illusione e immaginazione. L’innocenza inconsapevole della vita odierna, ovvero l’incapacità di avvertire il peso della responsabilità del proprio agire, a volte si incrina e lascia filtrare i sintomi di un’angoscia singolare, insolita; come un’ombra cupa, il sentimento di insensatezza della propria esistenza si insinua nella mente di M. L’incanto che avvolge e omologa i protagonisti di questa fiaba sembra diffondersi dagli apparati e dagli oggetti domestici, prodotti inerti che occasionalmente danno l’impressione di osservare le umane attività e paiono giudicare i loro consumatori. Nella solitudine e nel silenzio della sera, la casa sembra avere mille occhi e le merci prendono vita per dispensare consigli e ammonimenti, forti di una saggezza sovrumana non contaminata da improduttive pulsioni o superflue emozioni.

BIGLIETTERIA: 

È possibile acquistare in prevendita i biglietti dei singoli spettacoli presso il CSC - Centro Servizi al Cittadino del Comune (Piazza Garibaldi, 26 tel. 0375-284496 - e-mail: csc@comune.casalmaggiore.cr.it ), nei seguenti giorni e orari: lunedì, mercoledì, venerdì ore 10-12; martedì e sabato 8.30-12.45; giovedì ore 7.15-18.45. I biglietti si acquistano anche presso il Botteghino del Teatro tutti i giorni di spettacolo a partire da un’ora prima l’inizio previsto (in questo caso si può pagare con la sola modalità contante).

I biglietti possono essere acquistati anche online sul sito www.vivaticket.it

Intero € 20,00

Ridotto under 25 over 65 e loggione € 15,00

 

222 visite

'ODRADEK' uno spettacolo di Menoventi

24 Febbraio 2024 21:00 - 23:00
Teatro Casalamaggiore

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online