Mercoledì, 17 aprile 2024 - ore 00.12

TERAPIA DEL DOLORE E FORMAZIONE

IL PUNTO IN CROCE ROSSA A VOGHERA

| Scritto da Redazione
TERAPIA DEL DOLORE E FORMAZIONE

Si fa presto a parlare di terapia del dolore, ma pochi ne conoscono davvero le tecniche, il percorso formativo, l’approccio diagnostico e terapeutico. A questo ci pensa dal 1974 il prof. Cesare Bonezzi, consulente dell’Unità Operativa di Medicina del Dolore presso la Fondazione Maugeri di Pavia, tra i pionieri della Terapia del Dolore nel nostro Paese, presso il Policlinico S. Matteo e poi a capo di diverse commissioni nella sanità lombarda e nazionale. E’ stato lui il valore aggiunto del seminario organizzato dalla Croce Rossa di Voghera in collaborazione con la onlus “Liberi dal dolore”, Pavia Pain School e Ceoformazione. Un evento che ha permesso di fare il punto anche sugli incoraggianti risultati formativi ai medici di Medicina Generale, proprio grazie a Ceoformazione: “Non esiste un unico dolore, ma vari tipi di dolore che ciascuno di noi lamenta, fornendone una diversa interpretazione. E ci sono alcune patologie che, curate con una apposita terapia del dolore, rendono la vita migliore – spiega il prof. Cesare Bonezzi -. Ma per fare questo occorre un maggior dialogo tra strutture ospedaliere e territorio, creando una rete mirata con i medici di medicina generale, con alcuni corsi di formazione a distanza, cosa che cerchiamo di perseguire ormai da due anni, non solo in Lombardia ma in tutta Italia. Cercando anche di fare una opportuna distinzione tra terapia del dolore e cure palliative, che sono ben altra cosa ”.

All’evento hanno preso parte anche Debora Porri, biologa e nutrizionista, Chiara Bonezzi, founder di Ceoformazione, ed il medico chirurgo Alessandro Rubino, che ha illustrato la sua tesi di laurea basata proprio sulla rete di professionisti formati per utilizzare al meglio la terapia del dolore.

Al seminario è stata annunciata anche una importante collaborazione tra Croce Rossa di Voghera e Ceoformazione: un corso in lingua inglese offerto gratuitamente a 20 soccorritori. Saranno lezioni in parte online e in parte frontali, 16 ore nell’arco di due mesi, curati da Michela Montagnoli, responsabile dell’area linguistica della stessa società. “Sono felice di poter annunciare questo corso, che pone davvero all’avanguardia il Comitato di Voghera su scala nazionale” ha dichiarato il Presidente di C.R.I. Voghera Ondina Torti. All'evento hanno preso parte anche l'Assessore alla Cultura del Comune di Voghera Martina Fariseo e l'Assessore ai Servizi Sociali Simona Virgilio.

 

925 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online