Torna il Milano Golden Fashion 2025: la moda che unisce sostenibilità, inclusione e creatività
Milano, 24 settembre 2025 – L’ottava edizione del Milano Golden Fashion torna a Milano nella prestigiosa cornice del CAM Garibaldi, Corso Garibaldi 27, con inizio alle ore 17:00, grazie al sostegno del Comune di Milano e della Dott.ssa Diana De Marchi, Presidente della Commissione Pari Opportunità e Diritti Civili.
Un evento che ogni anno pone l’accento sul tema della violenza di genere, unendo sensibilizzazione e impegno sociale alla celebrazione della moda come strumento di valore umano e culturale.
Ideato e diretto da Graciela Sáez e condotto da Anthony Peth, il Milano Golden Fashion celebra la moda sostenibile e inclusiva, valorizzando le differenze come elemento di ricchezza. L’edizione 2025 vedrà protagonisti designer italiani e internazionali che, attraverso l’uso di materiali riciclati e tecniche innovative, raccontano una moda etica e consapevole, capace di abbattere barriere e promuovere pari opportunità.
Ad aprire la passerella sarà la top model Elisa de Rosii, con un abito firmato Liss Vidal, realizzato interamente con tessuti riciclati. Da qui prende il via un viaggio attraverso creatività e contaminazioni culturali: la francese Delfine Sannajust trasforma materiali dimenticati in creazioni couture da gala, mentre la giovane Giada Zordan, debutta con il brand Chunky Glam, borse handmade in filato chunky che celebrano unicità e libertà di espressione.
Dalla Spagna arrivano le designer argentine Agustina Camara, Florencia Gallo e Florencia Trignani, che con The Home of ID presentano Carefulness, un inno alla cura e allo slow fashion; e l’artista Elvia Cord, che con Hechizos Orientales fonde arte, simbolismo ed eleganza in capi dipinti a mano. La maestra orafa Katherine Ramirez porta in scena Sensaciones, gioielli raffinati che trasformano i sensi in arte, mentre la designer di gioielli, Xesca 108 con Las Flores del Viñedo reinterpreta la femminilità attraverso un omaggio poetico alla natura.
L’inclusione diventa protagonista con Filippo Dattilo, che con la linea FD90S – Vibes Positive porta in passerella un’esplosione di colori e ottimismo insieme all’associazione Vivi Down, regalando momenti di autentica emozione con modelli e modelle con sindrome di Down. L’internazionalità è rappresentata anche da Evita’s Collections, dal Porto Rico, che con la sua collezione esalta eleganza e unicità attraverso dettagli artistici e culturali, la sua collezione sarà accompagna sulle nota della musicista Elena Varaniuk con il suo Cimbalon; dalla Bolivia, Franz Auza, che con Raices Rotas trasforma il tema della deforestazione amazzonica in un manifesto di consapevolezza ambientale; e dalla Macedonia, Viktorija Dzimrevska, che propone una collezione dal design sartoriale e contemporaneo, con lo sguardo rivolto al futuro della moda sostenibile.
Non mancano visioni radicate nella tradizione: la stilista salvadoregna Liss Vidal intreccia passato e presente con Hilo de Dos Mundos, mentre l’italiana Roberta Mellone, fondatrice de Le Particulier, porta in passerella piume, strass e atmosfere hollywoodiane. A chiudere, la cubana Madame Leblanch, da anni in Italia, presenta Di bianco per la pace, unendo artigianato, spiritualità e sostenibilità, con abiti realizzati anche dalle sue allieve e collaboratori.
Durante la serata verranno consegnati i Golden Fashion Awards a personalità distintesi in Arte e Cultura, Imprenditoria, Attore, Cinema e TV, Difesa della Dignità Umana e Musica.
Oltre ai Golden Fashion Awards, già tradizione consolidata dell’evento, debuttano i Premi Arte & Moda, un’idea di Graciela Sáez con la creazione artistica di María Luz Stillo. Questi nuovi riconoscimenti celebrano personalità e istituzioni che, attraverso il loro impegno sociale e culturale, contribuiscono a rendere il mondo più inclusivo, creativo e ricco di bellezza.
Il Milano Golden Fashion si avvale del supporto di partner come NB Agency Hair and Makeup, Hector Villanueva (Milano Latin Festival), Shirley Cobos (Yanbal Italia) e Splendid Lashes by Yesica Gutierrez. Grazie alla collaborazione con Sphere Events, concessionaria pubblicitaria guidata dal CEO Armando Insinna, l’evento si collega a progetti di respiro internazionale come il Paladino d’Oro Sport Film Festival (45ª Edizione, Palermo, 1-7 dicembre 2025), On the Evolution of Sports (Sky Sport, 2025/2029), la serie Creatives II (Prime Video, novembre 2025) e il giornale siciliano L’Altroparlante.
A rendere ancora più speciale questa edizione sarà anche la dimensione culturale che prenderà vita al CAM Garibaldi. Il pittore Marco Bevignani, con le sue pennellate capaci di trasformare la tela in respiro e poesia, offrirà un contributo artistico che dialogherà con la moda. Allo stesso modo, Isa & Magia arricchiranno gli spazi con allestimenti che uniranno luce, simbolismo ed emozione, trasformando l’evento in un’esperienza immersiva. Infine, la partecipazione dell’associazione Vivi Down darà un significato profondo all’intera manifestazione, rendendola un autentico simbolo di inclusione e bellezza condivisa.
La serata si concluderà sulle note di Tempest T con Notte Clandestina feat. Daniela Flore & Simona Affabile, suggellando un’edizione che ha unito moda, musica e impegno sociale in un’unica grande celebrazione.
Contatti Stampa
Mayra Sosa – Press Office
+39 327 3249012 | press.milanogoldenfashion@gmail.com
www.milanogoldenfashion.com
IG: @milanogoldenfashion
Foto : Associazione Vivi Down_Crediti Ph Studio Colella_b


