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TRANVIA LIMBIATE-MILANO: EUROPA VERDE, SCARSA MANUTENZIONE (VOLUTA)| D.Balotta

ALIBI PER CHIUDERE LA LINEA CON IL TRANVIA AFFONDANO I TRASPORTI NELL'AREA METROPOLITANA

| Scritto da Redazione
TRANVIA LIMBIATE-MILANO: EUROPA VERDE, SCARSA MANUTENZIONE (VOLUTA)| D.Balotta

TRANVIA LIMBIATE-MILANO: EUROPA VERDE, SCARSA MANUTENZIONE (VOLUTA)| D.Balotta

ALIBI PER CHIUDERE LA LINEA CON IL TRANVIA AFFONDANO I TRASPORTI NELL'AREA METROPOLITANA

Il modo migliore per chiudere surrettiziamente una tranvia o una linea ferroviaria è quello di ridurre la manutenzione ai rotabili, ai binari e alla linea di aerea. E' quello che è successo con la tranvia Milano - Limbiate: la graduale riduzione della manutenzione ha finito con mettere a repentaglio la sicurezza d'esercizio e costringere l'Ente della sicurezza ministeriale a dichiarare lo stop dei servizi. Si prospetta dunque la la definitiva chiusura della tratta con la sostituzione dei tram con autobus dal 1 ottobre. Mentre in ogni angolo d'Europa 12 km di binari in piena area urbana e metropolitana sarebbero pienamente valorizzati e non si sognerebbero neppure di chiuderli, nell'area metropolitana di Milano sono in netta controtendenza, in contraddizione con la promessa transizione ecologica. In tutta Italia con il PNNR si sta cercando di realizzare nuove linee ferroviarie e metropolitane nelle grandi aree urbane e Milano invece incredibilmente sta per perdere il treno della sostenibilità. L'area metropolitana di Milano si sta rivelando ancora una volta senza una guida in grado di integrare la rete dei trasporti di Milano con il suo hinterland. La visione municipale di Giuseppe Sala prevale su quella di Sindaco metropolitano. Due sono le responsabilità di Milano la prima è quella di non aver imposto ad ATM di mantenere gli standard manutentivi per evitare la chiusura della linea e la loro sostituzione con autobus che finiranno nella morsa del traffico cittadino. La seconda è di non aver approvato il progetto di riqualificazione della tratta senza le costose richieste “falsamente compensative” di alcuni Comuni della tratta che hanno usato la riqualificazione della tratta per contrattare interventi costosissimi e spesso inutili sul loro territorio facendo lievitare enormemente i costi già stanziati da 153 milioni a 177 milioni. Chiudere la linea significa dilatare ancora l'iter dell'approvazione del progetto e del bando di gara spostando al 2030 la conclusione dei lavori. Sette incredibili anni di attesa visto che non ci sono espropri di rilievo da fare e neppure gallerie da scavare visto che la linea c'è già. Incredibile per una città come Milano ed una regione come la Lombardia che dicono di fare della transizione ecologica una delle e Milano ed una regione come la Lombardia che dicono loro missioni principali.

 Dario Balotta responsabile trasporti e mobilità  Europa Verde

Milano 28 settembre 2022

 

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