Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 17.45

UIL SCUOLA Immissioni in Ruolo ATA: a Cremona si parte dall’11 agosto

Pubblicati i decreti concernente le immissioni in ruolo del personale ATA 24 mesi e Dsga.

| Scritto da Redazione
UIL SCUOLA Immissioni in Ruolo ATA: a Cremona si parte dall’11 agosto

UIL SCUOLA Immissioni in Ruolo ATA: a Cremona si parte dall’11 agosto, cosa bisogna sapere

Il ministero ha pubblicato il decreto ministeriale MIM n° 46755 del 2 agosto 2023 unitamente al decreto ministeriale n. 150 del 28 luglio 2023 concernente le immissioni in ruolo del personale ATA 24 mesi e Dsga.

Vediamo come saranno organizzate queste operazioni di nomina.

Contingenti e Autorizzazioni

Per quanto riguarda il personale amministrativo, tecnico e ausiliario, così come i Direttori dei Servizi Generali e Amministrativi (DSGA), il contingente autorizzato è di 10.913 unità.

Istanze Telematiche

Il tutto sarà gestito in modalità telematica, usando “Istanze on Line (POLIS)”. Questo vi permetterà di fare tutto comodamente online, semplificando la procedura.

I Dettagli per i DSGA

Per i DSGA, il contingente autorizzato è di 938 posti. Ma, un piccolo inciso, queste immissioni non potranno essere effettuate perché mancano aspiranti nelle graduatorie di merito. Niente paura, questo contingente verrà usato nelle future procedure concorsuali per lo stesso profilo.

Personale ATA a 24 Mesi a Cremona

Dall’11 agosto 2023 verranno aperte le funzioni per la compilazione on-line, sul predetto portale POLIS, per la scelta delle sedi ai fini dell’immissione in ruolo per i seguenti candidati, sulla provincia di Cremona, rientranti nel contingente di assunzioni a.s. 2023/2024:

-Profilo di Assistente Amministrativo dalla posizione n.1 alla posizione n.13

-Profilo di Assistente Tecnico dalla posizione n.1 alla posizione n.5. Si precisa che la scelta da parte dei candidati di posti AR02 sugli istituti comprensivi prevede la prestazione del servizio su più istituzioni scolastiche.

-Profilo di Collaboratore Scolastico dalla posizione n.1 alla posizione n.45 – più quattro riservisti (3 Riserve N e 1 Riserva NR).

Le funzioni resteranno aperte fino al 20 agosto 2023; si consiglia di provvedere prudenzialmente ad inserire le proprie scelte con congruo anticipo rispetto al termine di chiusura delle funzioni.

Una cosa fondamentale: se non presentate la domanda, verrete considerati assenti e vi verrà assegnata una sede d’ufficio. Questo significa che UST CREMONA sceglierà una sede per voi e non viceversa. Inoltre, se decidete di rinunciare, fate attenzione: questa scelta vi farà perdere il diritto alla nomina.

Conseguenze della Rinuncia

Ricordatevi che rinunciare al ruolo o non prendere servizio dopo aver compilato la domanda comporta serie conseguenze. Se rinunciate, potrete essere convocati solo dalle graduatorie d’istituto per lo stesso anno scolastico. E attenzione, la rinuncia alla proposta di assunzione vi farà perdere la possibilità di avere rapporti di lavoro basati sulle graduatorie permanenti anche per l’anno scolastico successivo.

Per quanto riguarda invece le schermate presenti all’interno di istanze on line, oltre alla scelta della sede è presente anche quella relativa alla scelta della provincia. Si precisa che quest’ultima non è da considerarsi attiva (riguarda infatti le immissioni in ruolo del personale DSGA che, come noto, in questa fase non saranno predisposte).

416 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online