Martedì, 16 aprile 2024 - ore 20.54

Uisp Studenti Cremonesi in Bosnia dal 13 al 17 aprile . Sport e solidarietà nel segno di Vivicittà

Giovedì pomeriggio partirà da P.le Venezia il pullman diretto in Bosnia con la comitiva cremonese composta da una quarantina di studenti dell’ITIS Torriani e di altre scuole superiori cremonesi, accompagnati dai dirigenti UISP Goffredo Iachetti e Natale Azzini, dal prof. Pietro Frittoli, da Cristina Comellini dirigente del Baskin Cremona e dal dirigente UISP bresciano Antonio Gandelli.

| Scritto da Redazione
Uisp Studenti Cremonesi in Bosnia dal 13 al 17 aprile . Sport e solidarietà nel segno di Vivicittà Uisp Studenti Cremonesi in Bosnia dal 13 al 17 aprile . Sport e solidarietà nel segno di Vivicittà

Le ragazze ed  i ragazzi, che saranno ospitati nelle famiglie bosniache con cui si sono stretti nel tempo forti legami di amicizia, disputeranno nella giornata di sabato mattina un quadrangolare di pallavolo femminile e se la vedranno con squadre di scuola superiore di Zavidovici come nel pomeriggio avverrà la stessa cosa per le rappresentative maschili.

Nella giornata di venerdì la comitiva farà visita a Sarajevo, con la visita al tunnel dell’ aeroporto scavato nel periodo dell’ assedio tra l’aprile del 1992 e il febbraio del 1996, durante il conflitto interetnico che ha lacerato la Bosnia e gran parte dei Balcani nella prima metà degli anni ’90.

Domenica mattina si rinnoverà invece l’appuntamento con la corsa podistica Vivicittà, giunta alla ventesima edizione, e che sin dal suo esordio coinvolge centinaia di ragazzi delle scuole locali e di atleti delle società sportive della zona. Nel pomeriggio ultima fatica sportiva per un incontro di pallacanestro maschile, sempre tra studenti delle superiori, e salutati vecchi e nuovi amici la comitiva partirà in serata per il viaggio di ritorno.

Tutto il viaggio vedrà la presenza di un giornalista di Cremona1 per documentare e preparare, una volta rientrati dal viaggio, un reportage di mezz’ora che andrà in onda sulla televisione locale.                                       

1273 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online