Le ragazze ed i ragazzi, che saranno ospitati nelle famiglie bosniache con cui si sono stretti nel tempo forti legami di amicizia, disputeranno nella giornata di sabato mattina un quadrangolare di pallavolo femminile e se la vedranno con squadre di scuola superiore di Zavidovici come nel pomeriggio avverrà la stessa cosa per le rappresentative maschili.
Nella giornata di venerdì la comitiva farà visita a Sarajevo, con la visita al tunnel dell’ aeroporto scavato nel periodo dell’ assedio tra l’aprile del 1992 e il febbraio del 1996, durante il conflitto interetnico che ha lacerato la Bosnia e gran parte dei Balcani nella prima metà degli anni ’90.
Domenica mattina si rinnoverà invece l’appuntamento con la corsa podistica Vivicittà, giunta alla ventesima edizione, e che sin dal suo esordio coinvolge centinaia di ragazzi delle scuole locali e di atleti delle società sportive della zona. Nel pomeriggio ultima fatica sportiva per un incontro di pallacanestro maschile, sempre tra studenti delle superiori, e salutati vecchi e nuovi amici la comitiva partirà in serata per il viaggio di ritorno.
Tutto il viaggio vedrà la presenza di un giornalista di Cremona1 per documentare e preparare, una volta rientrati dal viaggio, un reportage di mezz’ora che andrà in onda sulla televisione locale.