Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 08.43

Con la ‘Corsa Rosa’ l’Uisp Cremona al fianco di Tecum

Domenica 12 marzo, in abbinamento con la Giornata internazionale della donna, si rinnova anche a Cremona, come in tante altre città d’Italia, l’appuntamento con la Corsa Rosa, la corsa podistica delle donne giunta quest’anno alla ottava edizione in terra cremonese.

| Scritto da Redazione
Con la ‘Corsa Rosa’ l’Uisp Cremona al fianco di Tecum

La manifestazione è organizzata dal comitato provinciale UISP in collaborazione con DLF Cremona, Comitato Podistico Cremonese,  le ASD  Marathon Cremona, Triathlon-Duathlon Cremona,  Compagnia Corridori Cremona ed ha ottenuto i patrocinii della Consigliera di Parità della provincia di Cremona, dell’Amministrazione comunale del capoluogo e del CONI locale.

Procede così con rinnovato vigore l’impegno del comitato UISP cremonese sul fronte delle tematiche della emancipazione  femminile iniziato otto anni fa con la promozione, anche nella nostra città, della “Corsa Rosa”, un evento che coinvolge ormai diverse città in tutta ltalia.

Un percorso ideale che, strada facendo ha toccato dapprima il tema dei diritti delle donne nello sport, poi quello della violenza sulle donne a sostegno della associazione AIDA, e per ultimo quello della salute della donna, ed in specifico della prevenzione oncologica, grazie al rapporto di collaborazione instaurato da qualche tempo con l’Associazione TECUM, presieduta dalla dirigente UISP Cristina Comellini.

Una collaborazione che quest’anno assume connotati ancora più concreti e significativi considerato il sensibile aumento dei casi di tumore anche nella nostra provincia.

L’appuntamento per tutte le donne, ma anche per i loro amici e compagni, è fissato presso la Canottieri del Dopolavoro Ferroviario, mentre le partenze libere scatteranno alle ore 8 e quella ufficiale verrà data alle ore 9.

Con una modesta quota di cinque euro ci si potrà iscrivere fino a poco prima della partenza ufficiale, ricevendo in cambio una t-shirt tecnica personalizzata con i loghi della corsa.

1569 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online