Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 23.53

''Un anno di epidemia e 8 milioni di ricoveri''. Il rapporto segreto di Londra

La relazione della Sanità britannica, rivelata dal Guardian, sostiene che l'80% della popolazione verrà contagiata e che, con un tasso di letalità dell'1% mezzo milione di persone morirebbero

| Scritto da Redazione
''Un anno di epidemia e 8 milioni di ricoveri''. Il rapporto segreto di Londra

L'epidemia di coronavirus in Gran Bretagna durerà fino alla primavera del 2021 e potrebbe portare a 7,9 milioni di persone ricoverate in ospedale. È quanto emerge da un rapporto segreto del Public Health England (Phe) per alti funzionari del Sistema sanitario nazionale britannico (Nhs). Lo scrive il Guardian secondo cui è la prima volta che i funzionari sanitari che lavorano al contrasto al virus hanno ammesso che si aspettano che circoli per altri 12 mesi e che porterà a un enorme ulteriore sforzo sul sistema sanitaria già sotto tensione.

Sempre secondo il documento, nel periodo citato l'80% dei britannici verrà contagiato. Chris Whitty, capo consigliere del governo per la Sanità, aveva descritto quella percentuale come lo scenario peggiore e aveva lasciato intendere che il numero reale sarebbe risultato inferiore. Tuttavia, il rapporto chiarisce che i quattro quinti della popolazione sarà contagiato.

"Si prevede che l'80% della popolazione sarà contagiato da Covid-19 nei prossimi 12 mesi e fino al 15% (7,9 milioni di persone) potrebbe richiedere il ricovero in ospedale", si legge nel documento.

Il documento afferma inoltre che il servizio sanitario non può far fronte nemmeno al numero di persone con sintomi che devono essere sottoposte a test perché i laboratori sono "sottoposti a forti pressioni della domanda". Da ora in poi verranno testati solo i malati molto gravi che sono già in ospedale e le persone nelle case di cura e nelle carceri in cui è stato rilevato il coronavirus. Anche il personale del Servizio sanitario nazionale non sarà sottoposto a tampone, nonostante il loro ruolo chiave e il rischio che essi trasmettano il virus ai pazienti.

Una figura di alto livello del Ssn, scrive il Guardian, ha affermato che un tasso di contagio dell'80% potrebbe portare alla morte di oltre mezzo milione di persone. Se il tasso di mortalità risulta essere l'1% che molti esperti ritengono, ciò significherebbe 531.100 decessi. Ma se l'insistenza di Whitty sul fatto che il tasso sarà più vicino allo 0,6% si dimostrerà accurata, ciò implicherebbe la morte di 318.660 persone.

505 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online