Un cremonese da Berlino. Ecco come funzionano i tamponi veloci anticovid 'test fai da te'
Un amico cremonese, che vive a Berlino, ci ha raccontato come funziona il sistema dei tamponi veloci anticovid “test fai da te”
I "Schnelltests" ( test rapidi) sono già stati utilizzati in Germania nelle case di cura, negli ospedali, nelle scuole, ma sempre con personale sanitario qualificato.
La strategia anti Covid tedesca è stata quella di arrivare a test-fai-da-te, da fare da soli senza personale qualificato quindi, sicuri e semplici a tal punto da permettere a chiunque, se negativo, di uscire e recarsi in vari luoghi, dalla scuola al mercato, dal cinema al museo, senza problemi o rischi.
Il test rapido covid-19 viene utilizzato dagli educatori dell'asilo nido dall'inizio del mese per testarsi a casa due volte a settimana
Questi "Schnelltests" costano tra i 4 e i 5 euro e sono venduti in farmacia e nei supermercati. Si possono fare ovunque e ci mettono 15 minuti a dare il risultato o positivo o negativo.
E’ comunque aperta una discussione perché molti virologi dicono che non sono in grado di rivelare il momento di incubazione del virus nel momento in cui la persona positiva è ancora asintomatica.
Essi sono obbligatori per entrare in tutti negozi e luoghi vari di ritrovo salvo che per accedere alle farmacie ed negli alimentari
Considerazione.
Lasciamo perdere la discussione sull’efficacia degli stessi (analisi che tocca ai virologi) ma l’idea di responsabilizzare i cittadini con un “ test fai da te” mi pare molto positiva.
Red/welcr/gcst
18 aprile 2021
Video illustrativi