Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 11.58

Una delegazione di Filitalia International, guidata dal suo fondatore Pasquale Nestico, visita il Museo del Violino di Cremona

Una folta delegazione di Filitalia International, guidata dal suo fondatore Pasquale Nestico, ha visitato oggi il Museo del violino di Cremona. Filitalia è una fondazione filantropica statunitense di italo-americani attiva nella diffusione della lingua e della cultura italiana nel mondo con sede a Filadelfia, in Pennsylvania.

| Scritto da Redazione
Una delegazione di Filitalia International, guidata dal suo fondatore Pasquale Nestico, visita il Museo del Violino di Cremona Una delegazione di Filitalia International, guidata dal suo fondatore Pasquale Nestico, visita il Museo del Violino di Cremona Una delegazione di Filitalia International, guidata dal suo fondatore Pasquale Nestico, visita il Museo del Violino di Cremona Una delegazione di Filitalia International, guidata dal suo fondatore Pasquale Nestico, visita il Museo del Violino di Cremona

La delegazione era composta fra gli altri da Rosetta Miriello Presidente, Pasquale Nestico fondatore e Presidente Onorario, Paula De Sanctis-Bonavitacola Architetto , Caitlin Rae Borrelli Executive Assistant e Daniele Marconcini Governatore del Distretto Italia.

Ad accogliere la delegazione Gian Carlo Storti  e Marco Pezzoni rispettivamente Presidente e Vice Presidente  del chapter di Cremona.

La delegazione è in Italia per il congresso del Distretto Italiano che si terrà nei prossimi giorni a Siena. Il Presidente Nestico era già stato a Cremona due anni fa , ma ha voluto ritornarci per far ammirare all’intera delegazione lo splendido Museo del Violino di Cremona e le opere  dell’arte liutaria in esso contenute

Lo stupore e l’apprezzamento della delegazione è stato enorme e si è espresso con forti  parole di stima e di soddisfazione .

Terminata la visita al Museo hanno potuto ammirare piazza del Duomo , il Torrazzo ( la più alta torre campanaria d’Europa) , il palazzo comunale ed una bottega liutaria

L’obbiettivo della visita è anche quello di stabilire relazioni  fra il chapter di Cremona e la casa madre di  Filadelfia con lo scopo di ospitare per la prossima estate alcuni giovani americani che sono interessati alla liuteria ed alla musica.

Il Presidente onorario Pasquale Nestico ha rivolto a Paolo Bodini ,Presidente del MdV, forti apprezzamenti  ‘a questo monumento della musica e della cultura cremonese, l’arte liutaria, che è conosciuta in tutto il mondo’.

Una delegazione cremonese si recherà  a Filadelfia il prossimo 2 giugno 2016 durante la celebrazione  della Festa della Repubblica Italiana che gli italo-americani  di Filitalia organizzano ogni anno.

Red/welcr/gcst 

1620 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online