Lunedì, 17 dicembre 2018 - ore 16.37

Mondo News » Filitalia

Filitalia è una fondazione filantropica statunitense attiva nella diffusione della lingua e della cultura italiana nel Mondo. Con sede a Philadelphia.

Filitalia ROBERTA SORGATO CON ‘ANIMA E DINTORNI’ VINCE LA 2° EDIZIONE DISPATRIATI A SOVERATO

Un’iniziativa della Fondazione italo-americana Filitalia. La seconda edizione del Premio Dispatriati, 2016-17, realizzato attraverso la collaborazione della Fondazione Filitalia International con sede a Philadelphia PA Usa e la casa editrice Mazzanti Libri di Venezia con il ruolo di soggetti organizzatori i Chapter Filitalia di Roma e Venezia, che ha visto la partecipazione 32 opere concorrenti, è stata vinta dalla trevigiana Roberta Sorgato con il romanzo Anima e Dintorni.

Da Isca a Filadelphia è la biografia (in italiano e inglese) di Pasquale Nestico.

Lui stesso scrive di sé: "Sento di essere un uomo che viene dalla gavetta, da matrici forti, da un duro tracciato di vita, dal percorso dell’uomo comune, dall’umiltà, dalla voglia di sapere, dalla disciplina della famiglia, da una crescita anche rigida fin da bambino: da queste radici così vive, così profonde, fondamenta solide, su cui costruire.

Filitalia Intervista alla soprano guatemalteca Ana Isabel Lazo

La soprano è la terza classificata nel Premio Ismaele Voltolini 2017 Il Distretto Italia di Filitalia International​ di Filadelfia (Stati Uniti) e la Pasquale Nestico​ Foundation sostengono moralmente ed in modo concreto l'Accademia Internazionale della Lirica della Città di Curtatone , promotrice del Premio Internazionale Ismaele Voltolini, diretta dal prestigioso Maestro Daniele Anselm

Visita di Pasquale Nestico e Daniele Marconcini in Costa Rica

Obiettivo : valorizzare la presenza della comunità italiana nel paese. L’arrivo della prima immigrazione italiana, che potremmo definire “patriarcale” giunge sul suolo costaricense a partire del XVII secolo in forma individuale.

Filitalia Pasquale Nestico ha incontrato a Milano Enzo Lucchini

Pasquale Nestico , cardiologo, per anni Presidente della Commissione Sanità del Cgie ( Consiglio Generale degli Italiani all'estero ) ha altresi espresso il piu' alto apprezzamento per questa eccellenza italiana, riconosciuta a livello internazionale.

Nestico (Filitalia) incontra i Bellunesi nel Mondo. Piena sintonia tra le due associazioni.

Vicini e lontani,mai soli. Questo è il motto dell' Ente Bellunesi nel Mondo, presieduto da Oscar De Bona, benemerita associazione incontrata da una delegazione di Filitalia International , composta dal fondatore e Presidente onorario Pasquale Nestico , dal Governatore del Distretto Italia del sodalizio e Presidente dei Mantovani nel Mondo Daniele Marconcini e da Flavia Aondio responsabile amministrativa di Filitalia

Pasquale Nestico di Filitalia International incontra Mario Toros Fondatore UNAIE

Mario Toros nel Mondo dell' Emigrazione Italiana grazie alla sua opera nell' Associazionismo e nelle Istituzioni , rappresenta ancora oggi uno dei piu' alti ed emeriti rappresentanti delle comunità italiane all'estero, testimoniata dal rispetto e dall'affetto con cui da sempre è circondata la sua figura.

Filitalia Pasquale Nestico incontra il Sindaco di Magnacavallo (MN)

Pasquale Nestico fondatore e Presidente onorario di Filitalia International di Filadelfia (Usa) , accompagnato dal Governatore del Distretto Italia del sodalizio e Presidente dei Mantovani nel Mondo Daniele Marconcini ha recentemente incontrato il Sindaco di Magnacavallo "Capitale dell'Emigrazione Lombarda " Arnaldo Marchetti.

Presidenza Europarlamento. Nestico (PD USA):

Philadelphia- Pasquale Nestico, Presidente della Federazione del Partito Democratico degli Stati Uniti d'America, ha evidenziato come sia necessario un impegno in favore di lavoro, sviluppo e giustizia sociale alla luce dei recenti sviluppi politici presso le Istituzioni europee.

Presidenza Parlamento Europeo. Nestico (Pd) Usa Sostiene Pittella

Philadelphia - Pasquale Nestico, Presidente della Federazione del Partito Democratico degli Stati Uniti d'America, ha dichiarato la necessità di costruire un'Europa più forte, inclusiva ed integrata per mantenere, e possibilmente rafforzare la sua posizione nel Mondo come esempio di tolleranza ed opportunità per tutti.

Philadelphia GALA FILIALIA 2016

BENSALEM (PA) 20 - 11 - 2016. Si è da poco svolto con grande successo uno dei più importanti eventi annuali di Filitalia International, “Il Gala”. Con una sentita partecipazione sono stati conseguiti gli obiettivi prefissati per quest’anno.

Referendum Costituzionale Basta un Si Philadelphia 2 ottobre 2016

Pasquale Nestico, Presidente del Pd italiano negli States e Segretario del Circolo Pd di Philadelphia, organizzatore dell' evento, ha dichiarato quanto fosse importante dibattere il tema delle riforme costituzionali, sostenendo il Si al referendum in un dibattito libero e democatratico dove potessero trovare spazio anche opinioni diverse e contrarie.

TURBIGO Figlia di una ‘turbighese’ diventa una star al ‘Copacabana’ di New York

Si cercano i cugini di parentela Colombo, Ravazzani, Garegnani Un amico, Ernesto Milani, profondo conoscitore della storia dell’emigrazione lombarda, sta lavorando da tempo alla biografia di una donna di spettacolo figlia di una turbighese, della quale si intende raccontare la storia in una serata in biblioteca. Sarebbe bello che, in tale occasione, ci fosse qualche parente dei tanti cugini che l’anziana signora (classe 1927) asserisce avere ancora in paese.

La FASI organizza la Castagnata 2016 in località Capriolo (Bs)

DOMENICA 23 OTTOBRE La manifestazione si prefigge di passare una giornata in allegria con i soci delle Associazioni che compongono la F.A.Si., i familiari, figli, gli amici e simpatizzanti in località Capriolo BS – Ristorante Cascina FOSSANDERE

Ciampi. Nestico (PD-USA): Ci lascia un grande europeista capace di dare dignità allo Stato

Philadelphia - Pasquale Nestico ha espresso cordoglio per la scomparsa di Carlo Azeglio Ciampi, presidente della Repubblica Italiana dal 1999 al 2006, definito da Nestico uno dei più grandi statisti che l'Italia abbia mai avuto, capace di rilanciare il senso di attaccamento verso la patria sia degli italiani in madrepatria, che degli italiani all'estero.