Giovedì, 09 maggio 2024 - ore 11.22

Una Soresina da scoprire di domenica, tra teatro, bambole e biciclette

Appuntamento per domenica 12 aprile, dalle 15:00

| Scritto da Redazione
Una Soresina da scoprire di domenica, tra teatro, bambole e biciclette

Una Soresina tutta da scroprire, quella che si potrà visitare domenica 12 aprile, a partire dalle 15:00. Il ritrovo è fissato all’ingresso del palazzo Vertua-Robbiani, in Via Robbiani, 2. La visita, che durerà circa tre ore, sarà guidata da Carlo e Alfredo Azzini, Giorgio Armelloni, Anna Triboldi e Laura Antonioli, e si strutturerà tre tappe: il Museo della Bicicletta, il Teatro Sociale e il Museo delle Bambole e dei Giochi.

Il Museo della Bicicletta conserva una collezione di oltre 120 velocipedi e biciclette, dagli esemplari più antichi del 1818 sino ad arrivare alle specialissime da corsa degli anni Settanta e Ottanta del secolo scorso. Il percorso si snoda attraverso varie sezioni: le origini, le classiche, le bici da lavoro, quelle dei bambini, dei bersaglieri, da corsa. Il tutto nella splendida cornice del palazzo Vertua-Robbiani (1821).

Progettato dall’architetto Carlo Visioli su committenza di una società di notabili appassionati di musica lirica, il Teatro Sociale fu inaugurato il 7 ottobre 1840 con la Lucia di Lammermoor di Donizetti. È un tipico teatro ottocentesco a ferro di cavallo, con tre ordini di palchi più un loggione. Dopo un periodo di decadenza, l’Amministrazione Comunale lo ha restaurato e ne ha riavviato l’attività.Il Museo delle Bambole e dei Giochi, allestito al piano terra della casa natale dello statista Francesco Genala, è costituito dalla raccolta privata di Anna Triboldi, figlia dell’ imprenditore soresinese Pietro Triboldi, arricchita nel tempo da bambole e da giochi provenienti da tutto il mondo.

Alla fine della visita sarà possibile gustare un ricco aperitivo presso la Pasticceria Barbieri di Via Genala, 66 (in una saletta riservata ai partecipanti al pomeriggio).

La prenotazione a questa domenica di visite guidate è obbligatoria e deve pervenire entro giovedì 9 aprile. Per informazioni e prenotazioni è possibile telefonare ai numeri 0372 32245 (libreria), 0372 20742 (console) o 328 5731807 (Loredana), o scrivere a cpluchinotta@fastpiu.it. La quota individuale è di soli 2 € per i soci e di soli 4 € per i non soci.

1679 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria