Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 14.13

Venerdì 21 febbraio presentazione del progetto “La Scuola per l’Ambiente” realizzato dalla secondaria di primo grado Virgilio

Il progetto è stato realizzato con i fondi destinati al diritto allo studio assegnati dal Comune.

| Scritto da Redazione
Venerdì 21 febbraio presentazione del progetto “La Scuola per l’Ambiente” realizzato dalla secondaria di primo grado Virgilio

Cremona, 18 febbraio 2020 - La Scuola per l’Ambiente è il nome del progetto che sarà presentato venerdì 21 febbraio, alle ore 10, nella Sala Eventi di SpazioComune (piazza Stradivari, 7). Intervengono l’Assessore all’Istruzione Maura Ruggeri, affiancata da Silvia Bardelli, responsabile del Servizio Politiche Educative del Comune, Daniela Marzani, Dirigente dell’Istituto Comprensivo Cremona Due, Alessandra Fiori, docente di lettere della Scuola secondaria di primo grado "Virgilio" di Cremona, referente del progetto, e Benito Fiori, Presidente del Circolo Culturale AmbienteScienze. 

La Scuola per l’Ambiente è un progetto con i fondi destinati al diritto allo studio assegnati all'Istituto Comprensivo Cremona Due e prevede una serie di conferenze di relatori su specifiche tematiche previste nei prossimi mesi di marzo ed aprile, denominate Lunedì Virgiliani, aperte a tutti i docenti di ogni ordine e grado e ai cittadini interessati alle tematiche ambientali.

L'Istituto realizzerà una serie di video per testimoniare, documentare e diffondere tutto ciò che il progetto implica, a partire dal lavoro dei ragazzi della scuola. Di particolare interesse la produzione di video-interviste realizzate direttamente dai ragazzi ai relatori in occasione di ogni conferenza. Le interviste saranno anche trascritte e diffuse attraverso il giornale della scuola.

Le finalità del progetto sono evidenti: sensibilizzare i giovani verso le numerose e complesse tematiche ambientali. Gli alunni sono infatti direttamente coinvolti e partecipi nel progetto, che si pone come un’occasione di esperienza di cittadinanza attiva: loro infatti saranno i cittadini di domani, i nostri futuri amministratori, a loro spetterà il difficile compito di salvaguardare il mondo. Ecco perché la scuola insieme al nostro Comune si è assunta il compito di informarli, formarli e renderli protagonisti. La consapevolezza dell’urgenza di affrontare con coraggio e responsabilità politica e civile le questioni ambientali impone di coinvolgere il più possibile anche i cittadini di oggi. Si è così pensato di aprire i lavori alla cittadinanza per far conoscere i problemi riguardanti l’ambiente attraverso il contributo di oratori prestigiosi”, commenta in vista della presentazione l’Assessore Maura Ruggeri.

 

725 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online