Venerdì, 03 maggio 2024 - ore 17.43

Viabilità a Cremona, Alessia Manfredini risponde sull’intersezione Via Trebbia-Via Eridano

Il Consigliere Comunale di Sinistra per Cremona - Energia Civile Filippo Bonali aveva presentato un’interrogazione sulla pericolosità dell’intersezione

| Scritto da Redazione
Viabilità a Cremona, Alessia Manfredini risponde sull’intersezione Via Trebbia-Via Eridano

L’Assessore all’Ambiente e Mobilità Alessia Manfredini risponde al Consigliere Comunale di Sinistra per Cremona - Energia Civile Filppo Bonali, che aveva presentato un’interrogazione in merito alla pericolosità dell’incrocio tra Via Trebbia e Via Eridano. «L’intersezione tra Via Eridano e Via Trebbia», si legge nel testo della risposta, «si configura, attualmente, come intersezione e non come una rotatoria con precedenza a destra. La soluzione viabilistica contrasta, infatti, con quanto prescritto dalla Normativa attualmente in vigore in merito alla soluzione a rotatoria delle intersezioni a raso».

«La mancanza di priorità», prosegue Alessia Manfredini, «rappresenta, pertanto, il superamento dello schema con precedenza a destra che permane, invece, in tutte le altre tipologie di intersezioni a raso».

«Si può affermare che a questa soluzione ibrida, ovvero rotatoria con precedenza a destra, è riconducibile tale intersezione, laddove l’attraversamento completo dell’incrocio, provenendo o andando in Via Trebbia, avviene in due fasi successive; è obbligatorio, infatti, lo stazionamento dei veicoli all’interno della rotatoria al fine di dare precedenza a quelli in transito sulla Via Eridano; sia che questi ultimi arrivino da Largo Moreni, sia che vi siano diretti. Si comprende, pertanto, che I’intersezione così come realizzata, non annulla la priorità alla Via Eridano, a cui è ancora riconosciuto il diritto di precedenza in tutto l’incrocio, obbligando la strade laterali, nella fattispecie Via Trebbia, a cedere la priorità di passaggio».

«Si conclude, infine, ricordando che, sulla scorta di una progettazione di massima dell’adeguamento intersezione Eridano-Monviso-Trebbia, datato quasi 10 anni fa, gli uffici stanno valutando le opportune modifiche strutturali, unitamente all’adeguamento di Piazza Caduti del Lavoro, nella consapevolezza che questa porzione della rete stradale cittadina andrebbe affrontata unitariamente».

914 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria