(CR) Incontro su l'attualità di Altiero Spinelli
Sabato 23 maggio ore 17 in sala Eventi a SpazioComune, Cremona "ATTUALITÀ DI ALTIERO SPINELLI".
A 40 dalla sua scomparsa, l'Europa si trova in crisi e senza bussola. Per questo il Movimento Federalista Europeo di Cremona e l'Associazione Sinistra Futura ne vogliono ricordare la forza del pensiero e l'attualità del progetto politico
Chi è Altiero Spinelli
Altiero Spinelli (1907-1986) è stato un politico e federalista europeo italiano, considerato uno dei padri fondatori dell'Unione Europea. Membro del Partito Comunista Italiano, fu imprisonato per 10 anni dal regime fascista per la sua opposizione al governo di Mussolini.
Durante la prigionia, Spinelli scrisse il "Manifesto di Ventotene" (1941), un documento che auspicava la creazione di una federazione europea per garantire la pace e la stabilità nel continente. Questo manifesto divenne la base del Movimento Federalista Europeo, fondato da Spinelli nel 1943.
Dopo la guerra, Spinelli continuò a lavorare per l'unità europea, diventando membro della Commissione Europea (1970-1976) e del Parlamento Europeo (1976-1986). Nel 1984, presentò un progetto di trattato per la creazione di una Unione Europea, che fu approvato dal Parlamento Europeo con una larga maggioranza.
Spinelli è ricordato per la sua visione federalista e per il suo impegno per la democrazia e l'unità europea



