Lunedì, 06 maggio 2024 - ore 17.29

Viabilità a San Bernardo Sta migliorando A.Manfredini risponde alla lettera aperta

Umberto Mattarozzi (Cremona) aveva scritto una lettera aperta nella quale sosteneva che ' La giunta ha deciso per il senso unico, senza però parlare con i cittadini del quartiere 5, imponendo giri enormi ai residenti del quartiere San Bernardo e Borgo Loreto'.

| Scritto da Redazione
Viabilità a San Bernardo Sta migliorando A.Manfredini risponde alla lettera aperta

Egregio direttore, rispondo volentieri alle sollecitazioni contenute nella lettera del signor Umberto Mattarozzi pubblicata venerdì 9 ottobre perché credo che la scelta fatta dalla giunta di mettere mano complessivamente alla viabilità del quartiere S. Bernardo vada invece proprio nella direzione di un reale miglioramento della vivibilità del quartiere. Come detto in più occasioni, la soluzione adottata comporta più sicurezza, più ciclabilità, più fluidità del traffico. Una scelta che adegua complessivamente l'assetto viabilistico dell’int ero comparto, creando percorsi sicuri da e per Cremona, indipendenti e non interrotti da semafori, facilitando e ottimizzando ulteriormente la percorribilità delle vie di penetrazione. Tutto questo contribuirà al contenimento delle emissioni in atmosfera dei gas di scarico dei veicoli, in quanto vengono in gran parte eliminate le cause che generano code e limitazioni al flusso veicolare. Viene inoltre incrementato in maniera significativa il livello di sicurezza, con particolare riferimento all’utenza debole (ciclisti, pedoni e disabili) , soprattutto nei nodi viabilistici e negli incroci, regolando e normalizzando i differenti flussi di traffico. L’Amministrazione ha studiato e analizzato i flussi del traffico attraverso spire e sopralluoghi, ha poi ascoltato e compreso anche le esigenze manifestate da 30 commercianti che hanno chiesto di valutare l'opzione del senso unico in ingresso. Successivamente, tenendo sempre uno stretto contatto con i residenti del quartiere, ha ritenuto di fare una scelta di buon senso. In merito al progetto originale del sottopasso, mi permetto di dire al signor Mattarozzi che, preso atto dei limiti strutturali immutati (larghezza, pendenza e altezza), si è cercato di migliorarlo inserendo, ad esempio, la rotatoria tra via Esilde Soldi e via S. Bernardo, una rotatoria e un dosso rallentatore già realizzato in via Persico. La soluzione prospettata (passaggio di veicoli a senso unico) non modifica la destinazione d’uso del manufatto prevista nel progetto ammesso al finanziamento. Nel contempo, anche grazie alle attente valutazioni svolte dai nostri tecnici, la scelta individuata consente un più puntuale rispetto delle norme del Codice della strada, della normativa nazionale art 10 L. 366 del 19 ottobre 1998 e della normativa art 3 comma 5 della L.R n.7 del 30 aprile 2009.

Alessia Manfredini Assessore alla Salute e al territorio del Comune di Cremona)

1011 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online