Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 20.40

(Video) 1° Maggio Cgil Sindacalisti contro la mafia: da Portella della Ginestra ai giorni nostri

Anniversari Le radici del coraggio Il Primo Maggio del 1947 dall’epicentro di Portella della Ginestra, una valle alle porte di Palermo, si irradiò una scossa che avrebbe cambiato il volto politico ed economico della Sicilia e dell’Italia.

| Scritto da Redazione
(Video) 1° Maggio Cgil Sindacalisti contro la mafia: da Portella della Ginestra ai giorni nostri


(Video) Cgil Sindacalisti contro la mafia: da Portella della Ginestra ai giorni nostri

Anniversari Le radici del coraggio  Il Primo Maggio del 1947 dall’epicentro di Portella della Ginestra, una valle alle porte di Palermo, si irradiò una scossa che avrebbe cambiato il volto politico ed economico della Sicilia e dell’Italia.

La mafia decise di sparare. Uccise 11 persone e ne ferì 60 radunate per celebrare la Festa dei lavoratori. Era la risposta all’occupazione delle terre e all’avanzata delle sinistre.

A 70 anni da quel tragico evento, Rassegna Sindacale pubblica online Le radici del coraggio, un documentario di Davide Orecchio e Carlo Ruggiero, con materiali dell’Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico selezionati e curati da Guido Albonetti.

Le radici del coraggio fu realizzato da Rassegna 10 anni fa, nel 2007, in occasione del 60° anniversario della strage di Portella: il filmato, di grande impatto e forza evocativa, affida il racconto di quella giornata maledetta agli stessi testimoni della strage (intervistati nell’ambito del progetto La memoria e il lutto. La strage di Portella della Ginestra nel vissuto dei protagonisti).

Un viaggio dal passato al presente della Sicilia, che assegna ai sindacalisti nel mirino di Cosa Nostra il compito di spiegare cosa vuol dire, ancora oggi, affrontare la criminalità organizzata.

Fonte: Rassegna Sindacale 

 

3501 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online