Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 08.48

(Video) A Crema Matteo Renzi fa il pienone alla Festa dell’Unità 2017 di Ombrianello

La Festa dell’Unità di Crema del 2017 sarà ricordata sicuramente per la folla che ha seguito la performance di Matteo Renzi , segretario nazionale del PD. Una narrazione quella di Renzi , tutta moderna, fra il personale ed il politico. Lo schermo gigante con i whatsapp inviati in diretta sono stata la novità della nuova campagna comunicativa di Renzi in questa lunga campagna elettorale che ci porterà a votare nei primi mesi del 2018. Renzi sarà a Cremona nel prossimo autunno

| Scritto da Redazione
(Video) A Crema Matteo Renzi fa il pienone alla Festa dell’Unità 2017 di  Ombrianello (Video) A Crema Matteo Renzi fa il pienone alla Festa dell’Unità 2017 di  Ombrianello (Video) A Crema Matteo Renzi fa il pienone alla Festa dell’Unità 2017 di  Ombrianello (Video) A Crema Matteo Renzi fa il pienone alla Festa dell’Unità 2017 di  Ombrianello


Il gruppo dirigente del PD Cremasco e di Cremona ha fatto ‘ bingo’. Una folla strabocchevole ( si stimano  circa 5-7 mila persone) hanno accolto, per la prima volta  a Crema Matteo Renzi. Proveniente da Lodi  si è fermato nella festa del PD che tutti considerano la migliore della Lombardia.

La narrazione di Renzi, ben gestita come sa fare lui, ha toccato diversi argomenti. Il nucleo centrale del suo ragionamento politico è semplice ed immediato: Il partito democratico è la forza che sta nel mezzo fra un centrodestra a guida leghista ed un Movimneto5Stelle  che non sa governare e non sa  dare prospettive al paese.

Quindi il PD, questo è il ragionamento di Renzi, è quella forza normale, che ha governato bene- in questi ultimi tre anni e che sta continuando a lavorare per fare uscire l’Italia dalla crisi- e che è in grado di fornire una prospettiva di sviluppo ed un futuro sicuro.

Nessun accenno alle forze alla sinistra del PD che Renzi considera fuori gioco.

La parte più innovativa della serata è stata l’interazione con il pubblico che inviava ad uno schermo gigante messaggi tramite whatsapp e che vedeva Renzi impegnato a rispondere in particolare a quelli negativi e di critica del suo operato.

A grandissime linee i temi affrontati da Renzi sono stati:

-difesa dell’operato del suo Governo e di Gentiloni che sta continuando il lavoro iniziato;

-i dati positivi dell’economia dimostrano che il lavoro svolto è stato importante e sta dando i suoi frutti che continueranno ;

-qualche, timida, autocritica sulla sconfitta al referendum costituzionale e sulla riforma della scuola;

-valorizzazione della politica dei bonus (in particolare degli 80 euro) e di altre misure;

-ha ribadito il concetto che gli stranieri vanno aiutati  a casa loro, l’impossibilità ad accoglierli tutti ma la necessità di essere ‘umani’  e di salvarli in mare e dai pericoli delle guerre;

-sull’Europa è stato particolarmente duro ed ha ribadito la necessità che a volte è necessario battere i pugni sul tavolo per far valere le nostre ragioni.

Il dialogo con il pubblico, in risposta ai messaggini, non è stato , a mio avviso fludio. A  tratti Renzi era impacciato ed era evidente la difficoltà ad entrare in empatia con l’intera platea.

Più che da segretario del PD ha fatto un intervento da candidato premier ed ha ribadito che da settembre il suo treno girerà tutta l’Italia per incontrare i cittadini, dialogare con loro ed avanzare le proposte di governo del PD.

Alla fine tanti applausi ma non la ‘standing ovation’ che , forse, vista la marea di gente ci si poteva aspettare.

In ogni caso una serata importante per il PD Cremasco che segna il successo di un gruppo dirigente locale che sta ottenendo da anni riconoscimenti significativi.

Lo stesso Renzi lo ha  ringraziato, per il lavoro svolto,  Cinzia Fontana, Luciano Pizzetti, Agostino Alloni e Matteo Piloni che  è in pista per il seggio di consigliere regionale lombardo del PD nelle elezioni della primavera 2018 (aggiungo io) .

Infine Matteo Renzi sarà a Cremona nel prossimo autunno.

Red/welcr/gcst

Video di Gian Carlo Storti welfare cremona domenica 3 settembre 2017

Tutti gli altri video del sito welfare cremona li trovi qui http://www.welfarenetwork.it/video/

4434 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online