Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 09.22

(Video) AccaddeOggi 25 dicembre 1939 Canto Natale Dickens, letto prima volta

Il romanzo è uno degli esempi di critica di Dickens della società ed è anche una delle più famose e commoventi storie sul Natale nel mondo. Narra della conversione del vecchio e tirchio Ebenezer Scrooge, visitato nella notte di Natale da tre spiriti (il Natale del passato, del presente e del futuro), preceduti da un'ammonizione dello spettro del defunto amico e collega Jacob Marley. Il Canto unisce al gusto del racconto gotico l'impegno nella lotta alla povertà e allo sfruttamento minorile, attaccando l'analfabetismo: problemi esasperati apparentemente proprio dalla Poor Law (Legge contro la povertà)

| Scritto da Redazione
(Video) AccaddeOggi 25 dicembre 1939  Canto Natale  Dickens,  letto prima volta


AccaddeOggi 25 dicembre 1939  Canto di Natale di Charles Dickens, viene letto alla radio per la prima volta (CBS radio).

 Il 25 dicembre è il 359º giorno del calendario gregoriano (il 360º negli anni bisestili). Mancano 6 giorni alla fine dell'anno.

---------------------------------------

273 – L'imperatore romano Aureliano dedica un tempio a Sol Invictus nel supposto giorno del solstizio d'inverno e giorno della rinascita del Sole.

336 – A Roma è documentata una celebrazione del Natale: è la più antica finora conosciuta.

354 – Papa Liberio fissa al 25 dicembre la data ufficiale del Natale.

390 – Il vescovo di Milano Ambrogio costringe l'imperatore romano Teodosio a fare penitenza (a causa del massacro da questi ordinato contro i tessalonicesi).

537 – A Costantinopoli, Giustiniano dedica una chiesa a Santa Sofia.

784 – Tarasio viene eletto Patriarca Ecumenico di Costantinopoli.

800 – Incoronazione di Carlo Magno come Imperatore dei Romani a Roma da parte di Papa Leone III.

858 – Fozio viene incoronato Patriarca di Costantinopoli.

995 – La Norvegia celebra per la prima volta il Natale cristiano.

1000 – Santo Stefano d'Ungheria viene incoronato re.

1038 – L'espressione "Cristes maessam" (da cui "Christmas") viene usata per la prima volta in una cronaca anglosassone in riferimento a questo giorno di dicembre.

1065 – Consacrazione dell'Abbazia di Westminster a Londra.

1066 – Guglielmo il Conquistatore viene incoronato re d'Inghilterra

1075 – Papa Gregorio VII viene aggredito dai romani durante la messa di Natale.

1120 – Viene fondato l'Ordine premostratense.

1130 – Fondazione del Regno di Sicilia tramite l'incoronazione di Ruggero II a Palermo

1194 - Incoronazione di Enrico VI di Hohenstaufen, a Palermo, quale re di Sicilia.

1223 – Francesco d'Assisi allestisce, a Greccio, il primo presepe "vivente".

1249 – Le forze crociate sono attaccate dai turchi a Damietta.

1282 - Gli Asburgo diventano ufficialmente feudatari in Austria.

1410 - Eccidio di Lozio, la famiglia Nobili viene sterminata ad opera della famiglia Federici

1413 - Fallisce un complotto dei lollardi per impadronirsi del re inglese Enrico V.

1492 - Una delle tre caravelle di Colombo si arena e deve dunque essere evacuata.

1521 - I riformatori luterani celebrano a Wittemberg la prima messa di Natale in lingua tedesca.

1538- Prima messa di Natale in Messico. È celebrata dal padre Pedro de Gante.-Sant'Ignazio de Loyola celebra la sua prima messa.

1551 - Edoardo VI d'Inghilterra rinvia l'esecuzione del duca di Somerset in quanto è Natale.

1583 - Il compositore Orlando Gibbons viene battezzato.

1604 – Coloni francesi al largo del futuro Maine celebrano il Natale: è la prima volta nei futuri Stati Uniti.

1643 - Il capitano della Marina Inglese, sotto il vessillo della Compagnia delle Indie Orientali, William Mynors scopre l'isola del Natale

1775 – Il papa Clemente XIV pubblica la Lettera Enciclica Inscrutabile divinae sapientiae, sull'inizio del pontificato, sulla cura per la scelta dei nuovi preti, sulle condizioni del mondo moderno, sulla cura episcopale.

1776 – George Washington e il suo esercito attraversano il Fiume Delaware.

1818 – Prima esecuzione di Astro del Ciel (Stille Nacht) (Chiesa di San Nicola a Oberndorf, Austria).

1837 – Battaglia di Okeechobee – L'esercito statunitense sconfigge gli indiani Seminole.

1868-Il presidente statunitense Andrew Johnson concede la grazia a tutti gli ex-combattenti degli Stati Confederati d'America nella Guerra di secessione americana.-La Repubblica di Ezo viene fondata su Hokkaidō dai ribelli degli Shogunati.

1914 – Appena passata la mezzanotte le truppe tedesche sul fronte occidentale cessano il fuoco e iniziano a cantare canzoni natalizie. Attraversando la terra di nessuno si scambiano doni con i nemici che li fronteggiano. La tregua di Natale durerà per diversi giorni a seconda delle zone.

1926 – Hirohito diventa Imperatore del Giappone, succedendo all'Imperatore Yoshihito.

1932 – Un terremoto di magnitudo 7,6 nella regione di Gansu, in Cina, uccide oltre 70.000 persone.

1938 – Sudafrica: dei pescatori scoprono fra le proprie reti un esemplare di pesce sconosciuto. In seguito viene chiamato Celacanto (o Celacantide), e si tratta di una specie di pesce ritenuta estinta milioni di anni fa.

1939 – Canto di Natale di Charles Dickens, viene letto alla radio per la prima volta (CBS radio).

Il Canto di Natale (A Christmas Carol, in Prose. Being a Ghost-Story of Christmas), noto anche come Cantico di Natale, Ballata di Natale o Racconto di Natale, è un romanzo breve di genere fantastico del 1843 di Charles Dickens (1812-1870), di cui è una delle opere più famose e popolari. È il più importante della serie dei Libri di Natale (The Christmas Books), una serie di storie che include anche Le campane (The Chimes, 1845), Il grillo del focolare (The Cricket on the Hearth, 1845), La battaglia della vita (The Battle for Life, 1846) e Il patto col fantasma (The Haunted Man, 1848).

Il romanzo è uno degli esempi di critica di Dickens della società ed è anche una delle più famose e commoventi storie sul Natale nel mondo. Narra della conversione del vecchio e tirchio Ebenezer Scrooge, visitato nella notte di Natale da tre spiriti (il Natale del passato, del presente e del futuro), preceduti da un'ammonizione dello spettro del defunto amico e collega Jacob Marley. Il Canto unisce al gusto del racconto gotico l'impegno nella lotta alla povertà e allo sfruttamento minorile, attaccando l'analfabetismo: problemi esasperati apparentemente proprio dalla Poor Law (Legge contro la povertà).

1941 – Hong Kong si arrende ai giapponesi.

1947 – Entra in vigore la Costituzione della Repubblica di Cina.

1953 – Scoppia un incendio a Shek Kip Mei, Hong Kong.

1973 – ARPANET si blocca quando a causa di un bug di programmazione, tutto il traffico di ARPANET viene smistato all'Università di Harvard, provocando un "congelamento" del server.

1977 – Il Primo ministro Menachem Begin si incontra in Egitto con il Presidente egiziano Anwar Sadat.

1989 – Nicolae CeauÈ™escu, dittatore comunista della Romania, e la moglie Elena vengono condannati a morte per vari capi di imputazione con un processo sommario e giustiziati.

1991 – Michail Gorbačëv rassegna le proprie dimissioni da presidente dell'URSS.

1996 – Portopalo: nella notte fra il 25 e il 26 dicembre affonda un battello di immigrati che cercava di raggiungere le coste siciliane. Le vittime sono 283: si tratta della più grande tragedia navale avvenuta nel Mediterraneo dalla fine della seconda guerra mondiale. Viene ricordata come la Strage di Natale.

2003-Benin, Africa: un Boeing 727 precipita subito dopo il decollo dall'aeroporto di Cotonou; morti 113 passeggeri, in gran parte cittadini libanesi.-Cina: una esplosione in un giacimento di gas naturale nella contea di Kaixian causa 191 morti.

2004 – La navetta Cassini rilascia la sonda Huygens che atterrerà su Titano, una delle lune di Saturno.

2005 – Papa Benedetto XVI pubblica la Lettera Enciclica Deus Caritas est, prima del suo pontificato.

 

Chi era Charles Dickens

Charles John Huffam Dickens  Portsmouth, 7 febbraio 1812 – Higham, 9 giugno 1870) è stato uno scrittore, giornalista e reporter di viaggio britannico.vNoto tanto per le sue prove umoristiche (Il circolo Pickwick) quanto per i suoi romanzi sociali (Oliver Twist, David Copperfield, Tempi difficili, Canto di Natale), è considerato uno dei più importanti romanzieri di tutti i tempi, nonché uno dei più popolari.

 

2339 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online