Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 21.14

AccaddeOggi #19dicembre 2016 Attentato di Berlino

L'attentato di Berlino è stato un attacco terroristico avvenuto il 19 dicembre 2016, che ha provocato 12 morti e 56 feriti tra gli avventori di un mercatino di Natale di Berlino.

| Scritto da Redazione
AccaddeOggi  #19dicembre 2016  Attentato di Berlino

AccaddeOggi  #19dicembre 2016  Attentato di Berlino

L'attentato di Berlino è stato un attacco terroristico avvenuto il 19 dicembre 2016, che ha provocato 12 morti e 56 feriti tra gli avventori di un mercatino di Natale di Berlino.

---------------------------------

Un autoarticolato con targa polacca, proveniente dall'Italia, ha investito la folla al mercatino di Natale del quartiere berlinese a Breitscheidplatz, nelle vicinanze della Kaiser-Wilhelm-Gedächtniskirche di Charlottenburg

Nella notte del 22 dicembre 2016, Anis Amri, sospetto attentatore, è stato ucciso in Italia a Sesto San Giovanni (Milano) durante un controllo di polizia all'esterno della locale stazione ferroviaria.

La responsabilità dell'attentato è stata rivendicata dal cosiddetto Stato Islamico, con un video di propaganda diffuso attraverso l'agenzia di stampa Amaq

Dirottamento del camio

Il veicolo coinvolto, un autoarticolato Scania R 450 di colore nero,con targa polacca e di proprietà della società di autotrasporto Usugi Transportowe Ariel Urawski di Sobiemy›l, stava trasportando sbarre metalliche ritirate presso lo stabilimento torinese della ThyssenKrupp e dirette a Berlino.

Il titolare della società di trasporto, Ariel Å»urawski, ha confermato di essere rimasto in contatto fino alle 15:00-16:00 con suo cugino, Robert kasz Urban, che si trovava alla guida del mezzo.[8] L'autista era giunto con un giorno di anticipo al magazzino di Berlino e avrebbe dovuto attendere tutta la notte prima di poter scaricare il camion la mattina seguente. L'ultima immagine di Urban ancora in vita è stata ripresa alle ore 14:00 in un negozio di kebab vicino al magazzino ThyssenKrupp di Berlino.

In base alle analisi del GPS di bordo e alle irregolarità riscontrate sull'accensione e spegnimento del motore, si sospetta che il camion sia stato dirottato dopo le 16:00. Dopo l'attentato, è stato rivenuto nell'abitacolo del camion il corpo senza vita dell'autista polacco, ucciso da un colpo d'arma da fuoco di piccolo calibro, probabilmente dall'autore dell'attentato.

Alle ore 20:02, il camion rubato proveniente da Hardenbergstraße è entrato nel mercatino di Natale allestito a Breitscheidplatz a Charlottenburg, travolgendo bancarelle e clienti per circa 50 metri, per poi deviare e fermarsi su Budapester Straße, nei pressi della Chiesa della memoria. Prima di entrare nel mercatino, il camion era già transitato per Breitscheidplatz una volta.

Dopo l'impatto, diversi testimoni hanno visto il conducente lasciare il camion e fuggire verso Tiergarten, inseguito da un testimone.

kasz Urban è stato trovato morto sul sedile del passeggero dell'abitacolo del camion: era stato accoltellato e colpito da uno sparo alla testa con un'arma da fuoco di piccolo calibro.[18][19][20] Gli investigatori ritengono che Urban fosse ancora vivo quando il camion ha raggiunto Breitscheidplatz e che sia stato accoltellato nel tentativo di fermare l'attacco, afferrando il volante e costringendo il camion a virare a sinistra e a schiantarsi, salvando in tal modo altre vite.L'arma da fuoco non è stata rinvenuta sul luogo del delitto.

---------------------

1187 - Papa Clemente III viene eletto papa della Chiesa Cattolica

1777 - L'esercito di George Washington si acquartiera per l'inverno a Valley Forge, Pennsylvania.

1793 – A Tolone, Napoleone Bonaparte sconfigge gli inglesi e diventa generale.

1842 – Gli Stati Uniti riconoscono l'indipendenza delle Hawaii.

1878 – Inizia il terzo governo Depretis.

1915 - Il francese Georges Claudes ottiene il brevetto per la lampada al neon. È un tubo fluorescente creato a scopo pubblicitario.

1916 - Termina la battaglia di Verdun.

1920 – Costantino I di Grecia ritorna sul trono di Grecia dopo la morte del precedente sovrano, il figlio Alessandro I di Grecia.

1928 – Primo volo di un autogiro negli Stati Uniti.

1935 - A Chicago vengono messi in commercio gli slip. Il nuovo modello di mutande con l'apertura a Y, sgambato e attillato, è stato disegnato da Arthur Kneibler, si chiama "jockey" e viene commercializzato dalla Coopers Incorporated.

1945 – L'Austria diventa una repubblica per la seconda volta: la prima era stata interrotta dall'Anschluss nazista del 12 marzo 1938. Karl Renner, capo del Governo provvisorio dall'aprile 1945, dopo aver riportato in vigore la Costituzione del 1920, diviene primo presidente della Seconda Repubblica austriaca (fino alla morte, il 31 dicembre 1950).

1946 – Ho Chi Minh attacca i francesi ad Hanoi.

1961 – Annessione indiana di Goa

1962 - Il Nyasaland secede dalla Rhodesia e Nyasaland.

1963- Zanzibar ottiene l'indipendenza dal Regno Unito e diventa una monarchia costituzionale guidata da un sultano.-L'Explorer 19 fu lanciato nello spazio.

1965 - Secondo turno delle Elezioni presidenziali in Francia del 1965

1972 – L'Apollo 17, ultima missione dell'uomo sulla Luna, rientra sulla Terra.

1974 – L'Altair 8800, il primo personal computer, viene messo in vendita.

1976 - I Beatles rifiutano un'offerta di 50 miliardi per tornare a suonare insieme in un concerto.

1978 - John Wayne Gacy viene arrestato per l'uccisione di 33 giovani.

1980 – Anguilla diventa una dipendenza del Regno Unito, separata da St. Kitt's.

1981 – La Spagna adotta la sua bandiera attuale.

1983 - Viene avviata la commercializzazione di un nuovo computer Apple, il Lisa. È il primo personale computer a disporre di mouse e di una innovativa interfaccia grafica.

1984 – Il Regno Unito e la Repubblica Popolare Cinese firmano la Dichiarazione congiunta sino-britannica, che cede Hong Kong alla sovranità cinese nel 1997.

1996 – Gli accordi di Schengen sono estesi a Norvegia e Islanda.

1997 – Esce il film Titanic.

2001-La IBM dichiara di aver implementato l'Algoritmo di Shor usando un computer quantistico a risonanza magnetica nucleare, composto da molecole in cui 7 atomi fungono da qubit.

Inizio della rivolta popolare denominata Cacerolazo in Argentina. Determinerà la caduta del presidente Fernando de la Rúa.

2002 – Esce la terza versione del Mac OS X Jaguar.

2005 – Viene inaugurata la ferrovia Roma-Napoli ad alta velocità.

2012 – La Kodak, grande azienda fotografica, fallisce dopo anni di attività.

2013 – Il satellite Gaia viene lanciato dalla Agenzia Spaziale Europea

2016-Ad Ankara, in Turchia, viene ucciso Andrej Karlov, l'ambasciatore russo, durante una sparatoria.-Attentato di Berlino: un tir si scaglia su un mercatino di Natale, provocando 12 morti e 48 feriti.

 

 

 

2764 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online