Domenica, 16 dicembre 2018 - ore 21.30

Voci Altre: visite e incontri gratuiti alla Casa Museo di Ghizzardi a Boretto

Fino a dicembre si terrà la rassegna Voci Altre, visite guidate gratuite e incontri liberi presso la Casa Museo del pittore Pietro Ghizzardi a Boretto (RE).

| Scritto da Redazione
Voci Altre: visite e incontri gratuiti alla Casa Museo di Ghizzardi a Boretto Voci Altre: visite e incontri gratuiti alla Casa Museo di Ghizzardi a Boretto

Boretto (RE), 22 novembre 2018 - Tra fine novembre e dicembre presso la Casa Museo “Pietro Ghizzardi” a Boretto riprende la programmazione culturale con la rassegna “Voci Altre, Altre Voci", un ciclo di visite guidate e incontri per approfondire la conoscenza della figura artistica del pittore padano Pietro Ghizzardi attraverso l’incontro con autori dalla poetica spiccatamente personale.

 

Da sabato 24 novembre la Casa Museo sarà aperta con ingresso gratuito a visitatori e curiosi per permettere loro di avvicinarsi concretamente alla vita e all’opera di Ghizzardi “sul campo”, nell’abitazione in cui l’artista visse gli ultimi anni della sua vita e che oggi ospita la maggiore collezione delle sue opere e il suo archivio storico.

 

Le visite guidate consentiranno di conoscere la vicenda biografica e artistica di Pietro Ghizzardi, scoprendo affinità inaspettate tra il pittore e tante grandi e piccole personalità “eccentriche”, più o meno noti protagonisti dell’arte outsider e irregolare – da Jean Debuffet ai “visionari” Ferdinand Cheval e Raymond Isidore fino al localissimo Re del Po Alberto Manotti.

Il calendario delle visite previste sono per domenica 25 novembre dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00, sabato 1, domenica 2 e sabato 8 dicembre dalle 15:00 alle 19.00, infine domenica 9 dicembre dalle 10:00 alle 13:00.

 

Gli incontri presenteranno invece il lavoro di autori contemporanei che, con uno sguardo “laterale” e defilato quanto acuto e personale, hanno tradotto in “segni altri” – parole e illustrazioni – la loro visione del mondo.

Sabato 24 novembre alle ore 17:00 sarà il turno di Donato Novellini, giornalista de "La Voce di Mantova", che presenterà la sua nuova raccolta di racconti “Bar”, da poco pubblicata da Giometti & Antonello: l'autore illustrerà come i bar protagonisti della sua narrazione -ultimi baluardi di una socialità possibile- siano stati indagati con ironia, a volte spietata, dall'occhio aguzzo di un cliente che sperimenta "il miracolo di incrociare la routine della sosta con l'imprevedibilità degli eventi".

Mentre, domenica 9 dicembre alle ore 17:00 l'attore, regista e illustratore Roberto Abbiati, racconterà il suo volume “Moby Dick o la Balena. Romanzo illustrato”, pubblicato da Keller nel 2017. Il disegnatore ha intessuto con Moby Dick un dialogo intimo, una consuetudine di anni, da dove è scaturito questo romanzo a disegni; un poetico spettacolo teatrale, un libro unico, che con poche parole tratte dall’originale americano e bellissimi disegni ha dedicato splendide tavole - una per ciascuno dei 135 capitoli - al grande capolavoro della letteratura mondiale di Herman Melville.

 

 

Tutte le iniziative della rassegna "Voci Altre, Altre Voci" si svolgeranno presso la Casa Museo “Pietro Ghizzardi” in via De Rossi 27/B a Boretto (RE) e, anche se sono ad ingresso libero, si consiglia per motivi logistici una prenotazione al numero 340 - 5072.384 o alla mail info@peitroghizzardi.com.

 

Giangiacomo Maroli - info@welfarenetwork.it

270 visite

Articoli della stessa categoria