«La soluzione proposta è rapida perché non introduce nulla di nuovo, ma sfrutta ciò che già esiste in natura. In particolare, questo metodo si basa sul principio di riattivare la tendenza fisiologica, presente nel cervello di ogni essere umano, di entrare spontaneamente in uno stato di sonno per circa un terzo delle ore di ogni giornata. Oltre che veloce, questa soluzione può dirsi anche elegante per la semplicità con cui permette di tornare a dormire».
È chiaro a tutti, senza bisogno di dati scientifici, che il sonno è un ingrediente irrinunciabile della vita umana: è alla base di una buona salute psicologica, aumenta la capacità di mantenere l’attenzione, migliora la memoria, riduce la stanchezza e l’irritabilità. Dormire è una funzione vitale, come bere e mangiare, che quasi tutti apprendono nei primi anni di vita e dunque se il meccanismo del sonno si inceppa è importante ripristinarlo al più presto. Fabio Leonardi, psicologo e psicoterapeuta, ha messo a punto una tecnica rivoluzionaria e molto efficace per sbloccare, senza fare uso di farmaci, gli ostacoli psicologici che ci intrappolano in una veglia continua. Se non siamo più capaci di dormire bene, questo libro ci spiegherà come imparare a farlo di nuovo: tre regole pratiche molto semplici, che, se seguite con costanza, potranno restituirci il sonno perduto.
FABIO LEONARDI, psicologo e psicoterapeuta, docente universitario, è Direttore Scientifico dell’Istituto di Psicoterapia Interazionista – Terapie innovative brevi. Vive e lavora a Livorno dove esercita in diverse strutture. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche, in ambito nazionale e internazionale.
Francesca Rodella - Ufficio Stampa Ponte alle Grazie -
francesca.rodella@cons.salani.it Ilaria Aceto - Eventi Ponte alle Grazie -
ilaria.aceto@cons.salani.it