Domenica, 05 maggio 2024 - ore 21.00

(WL) L’UGUAGLIANZA E’ UNA COSA SERIA. COME RIFORMARE PENSIONI E WELFARE”

14 febbraio 2024, ore 17:30 – 19.30 - Salone Liberty -Via San Gregorio, 46 – Milano

| Scritto da Redazione
(WL) L’UGUAGLIANZA E’ UNA COSA SERIA. COME RIFORMARE PENSIONI E WELFARE”

L’UGUAGLIANZA E’ UNA COSA SERIA. COME RIFORMARE PENSIONI E WELFARE”

14 febbraio 2024, ore 17:30 – 19.30 - Salone Liberty -Via San Gregorio, 46 – Milano

Con la partecipazione di Elsa Fornero - Economista, già Ministra del Lavoro e delle Politiche Sociali Milano, 5 febbraio 2024 – Il governo ha deciso di riaprire il cantiere delle pensioni, con un probabile passaggio al contributivo per tutti. Cosa accadrà? Quali misure verranno introdotte? Quali effetti la riforma avrà sui diritti pensionistici?

Quale giustizia previdenziale nell'ambito delle pensioni e del welfare si intende realizzare? Non c'è campagna elettorale o legge di bilancio in cui non si parli di riformare le pensioni ma, nonostante le tante riforme che si sono succedute negli ultimi decenni, il sistema previdenziale italiano soffre ancora di profonde ingiustizie dentro e tra le generazioni.

Questo l’argomento al centro della presentazione del libro “L’uguaglianza è una cosa seria. Come riformare pensioni e welfare”, edito da Il Mulino, che si terrà mercoledì 14 febbraio dalle ore 17.30 alle ore 19.30 al Salone Liberty dell’Osteria del Treno in via San Gregorio, 46 a Milano. L’evento, organizzato dalla Società nazionale di mutuo soccorso Cesare Pozzo - Ets e dalla Fondazione Cesare Pozzo per la mutualità, si aprirà con i saluti del presidente della Fondazione Cesare Pozzo, Stefano Maggi ai quali seguirà l’intervento dei curatori Michele Faioli, professore di diritto del lavoro e Tommaso Nannicini, professore di Economia.

Succederanno gli interventi di Rossella Cappetta, Economista, Università Bocconi; Andrea Dili, Commercialista e Elsa Fornero, Economista, già Ministra del Lavoro e delle Politiche Sociali. Il dibattito si concluderà con l’intervento di Andrea Giuseppe Tiberti, presidente della S.N.M.S. Cesare Pozzo – Ets. L’evento sarà moderato da Maria Carla De Cesari, Caporedattore Il Sole 24 Ore. “In questo volume sono state anticipate, secondo un approccio interdisciplinare, le principali questioni che il legislatore, di qualunque orientamento politico, dovrà affrontare - afferma Michele Faioli – Si parte dagli aspetti demografici della produttività del sistema economico italiano per poi analizzare i profili più importanti dell'evoluzione del sistema contributivo e della flessibilità in uscita.” “L’intento riposto in questo volume - dichiara, invece, Tommaso Nannicini - è quello di offrire un inquadramento su alcune criticità non risolte dalle riforme recenti: l'invecchiamento attivo, la gestione delle casse previdenziali, i fondi pensione, la tutela previdenziale del lavoro autonomo”.

“Siamo felici di ospitare nel nostro spazio la presentazione di questo volume perché ne condividiamo gli intenti – afferma Andrea Giuseppe Tiberti – La nostra Mutua nasce oltre 145 anni fa per offrire migliori condizioni di lavoro e pari accesso alle cure mediche. Ancora oggi, la scopo con il quale operiamo è garantire il diritto universale alla salute offrendo i nostri servizi a quote associative contenute o non applicando alcuna distinzione in base allo stato di salute”.

Scopo del libro e della stessa presentazione, infine, è mettere in fila una serie di proposte che, seguendo il filo rosso dell'equità, possano rappresentare un vero libro bianco per una riforma complessiva del nostro sistema previdenziale e del welfare.

Per info e contatti stampa: comunicazione@mutuacesarepozzo.it  Società nazionale di mutuo soccorso Cesare Pozzo ETS. Con 175.000 Soci, per un totale di 250.000 assistiti, la SNMS Cesare Pozzo ETS opera da 146 anni al fianco di lavoratori, famiglie e imprese con servizi di integrazione sanitaria che garantiscono tutele in ambito sanitario e professionale, andando incontro alle diverse esigenze dettate dall’età, dal nucleo familiare e dall’attività lavorativa.

Ad oggi conta 90 sedi in tutta Italia ed oltre 3.300 strutture sanitarie convenzionate oltre ad un app digitale gratuita al servizio degli assistiti. FondazioneCesare Pozzo per la mutualità La Fondazione Cesare Pozzo per la mutualità è stata istituita nel 2008 con lo scopo di promuovere il mutualismo in tutte le sue forme, sviluppando studi, ricerche ed eventi funzionali a tale scopo.

278 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online