Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 18.07

Zio Ago Ricordato da tutti. Commosso cordoglio a Pescarolo

Agostino Tonarelli ci ha lasciato al 67 anni dopo aver lottato contro un mare incurabile.

| Scritto da Redazione
Zio Ago Ricordato da tutti. Commosso cordoglio a Pescarolo

Zio Ago Ricordato da tutti. Commosso cordoglio a Pescarolo

Agostino Tonarelli ci ha lasciato al 67 anni dopo aver lottato contro un mare incurabile.

Addio ad Ago - stino Tonarelli, l’anima del volontariato e del terzo settore non solo pescarolese ma di tutta

Per più di 30 anni ha lavorato presso gli istituti ospitalieri di Cremona in radiologia e ha rivestito anche la carica di direttore del corso di laurea in Tecnico Sanitario di Radiologia Medica (TSRM).

E’ stato sia presidente AUSER di Pescarolo e poi provinciale.

Lo ricorda così Donata Bertoletti , Presidente provinciale Auser :” Disponibilità e Generosità hanno sempre contraddistinto la sua vita e il suo operato. Ne ricordo la figura quando ricopriva il ruolo di delegato della funzione pubblica nella Cgil dove ha sempre avuto a cuore la tutela dei diritti e delle persone. Alla guida dell’Auser non ha mai fatto mancare la propria disponibilità, una figura importante per il terzo settore. Non appena la notizia della sua scomparsa si è diffusa, ho ricevuto messaggi di cordoglio da parte di Lella Brambilla, presidente regionale e dei vari referenti provinciali lombardi». Con lui se ne va una delle colonne portanti del mondo del volontariato”

Nell’ambito parrocchiale infatti ha svolto la funzione di sacrista e cantore, ha fondato la compagnia teatrale Senso Senso mettendo in scena anche diverse commedie e organizzando anche un laboratorio teatrale di drammoterapia e danzadrammoterapia. Svariati gli spettacoli che negli ultimi anni hanno allietato ricorrenze dei vari paesi.

Per diversi anni con tabarro e cappello, in occasione del carnevale, in piazza Garibaldi ha fatto sa speaker per interi pomeriggi facendo divertire e allietare grandi e piccini. E quando ha appeso il microfono al chiodo, ha sempre partecipato rievocando le maschere tradizionali. Per non parlare dei canti intonati attorno al fuoco rituale con gli Amici del falò.

E’ stato Vicesindaco a Pescarolo di Stefana Mariotti per poi candidarsi nelle elezioni del maggio del 2019,

Così lo ricorda Matteo Piloni (PD) : Ex presidente dell'auser provinciale e candidato sindaco a Pescarolo nel 2019.La scomparsa di Agostino mi ha colto di sorpresa. E con me tutti coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerlo. Sempre disponibile, attento, appassionato. Per la sua Pescarolo, la nostra Provincia e la comunità politica del partito democratico. E per la sua Lerici. Agostino ha avuto il volontariato e la Politica nel cuore, per tutta la sua vita. Ha dato tanto, a tanti. A sua moglie Elide e a sua figlia Sara il mio abbraccio più affettuoso. La prossima volta che torno a Lerici porterò il suo saluto.

L’itera comunità si stringe al dolore della moglie Elide e della figlia Sa a . In funerali si terranno martedì 23  alle 14.30 nella chiesa parrocchiale di Pescarolo.

 

905 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online