Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 14.39

ZOOTECNIA DA CARNE, PILONI (PD): SUBITO UN TAVOLO PERMANENTE

Oltre al problema dei ristalli e dei forte rincari- sottolinea ancora Piloni- c’è l'esigenza della ristrutturazione dei debiti delle imprese

| Scritto da Redazione
ZOOTECNIA DA CARNE, PILONI (PD): SUBITO UN TAVOLO PERMANENTE

ZOOTECNIA DA CARNE, PILONI (PD): SUBITO UN TAVOLO PERMANENTE SULLE DIFFICOLTA’ DEL SETTORE

Subito un Tavolo permanente sulla zootecnia da carne. A chiederlo, a seguito dell’audizione che si è tenuta ieri in Commissione agricoltura con le associazioni Coldiretti, Confagricoltura, CIA, CoopAgri, ARA Lombardia, Consorzio Lombardo produttori carne bovina, è il consigliere regionale del Pd  Matteo Piloni. “Serve subito – afferma Piloni- l'istituzione di un Tavolo permanente della carne, che affronti le criticità del settore zootecnico e metta a terra le misure necessarie per sostenere il settore. Regione può fare molto. Può destinare risorse a fondo perduto a favore delle aziende attraverso il Psr, ma anche coinvolgendo Finlombarda, per misure di credito agevolato”.

“Oltre al problema dei ristalli e dei forte rincari- sottolinea ancora Piloni- c’è l'esigenza della ristrutturazione dei debiti delle imprese, appesantiti dai rincari energetici, dei mangimi e del gasolio, e c’è la necessità di mettere in campo misure di sostegno al reddito, di sburocratizzare le procedure per agevolare le aziende, di migliorare la tracciabilità dei prodotti e avviare campagne di comunicazione per promuovere la carne lombarda”.

“Infine- conclude il consigliere dem- per affrontare il problema dei ristalli, crediamo vada tenuta in considerazione la proposta emersa dalle audizioni di investire in un piano che crei le condizioni per recuperare e riutilizzare le stalle dismesse delle cascine per la fase, appunto, dei ristalli”.

Milano, 19 ottobre 2023

764 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online