Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 21.18

1° maggio dedicato a sicurezza su lavoro a Prato in Toscana

Fuso (Cgil), nuovo parlamento ne faccia battaglia di legislatura

| Scritto da Redazione
1° maggio dedicato a sicurezza su lavoro a Prato in Toscana

1° maggio dedicato a sicurezza su lavoro a Prato in Toscana

Fuso (Cgil), nuovo parlamento ne faccia battaglia di legislatura

Quest'anno Cgil, Cisl e Uil hanno convocato la manifestazione nazionale del Primo maggio proprio in Toscana, a Prato, e proprio con al centro la questione della sicurezza e salute nei luoghi di lavoro. “Prato – ha ricordato ieri Mauro Fuso, della segreteria Cgil Toscana, nel corso dell’intervista a RadioArticolo1  – è stato un punto di notevole risonanza mediatica dopo la morte di sette lavoratori cinesi qualche anno fa.

Vogliamo segnare un Primo maggio che provi a dare una svolta, visto che ci sono state da poco le elezioni politiche, c'è il nuovo Parlamento, e sarebbe importante che questo Parlamento prendesse a carico il tema della sicurezza e salute, e ne facesse una battaglia di legislatura”.

In Italia, osserva Fuso "una vera cultura della sicurezza del lavoro stenta ad affermarsi; questo è il punto negativo dal quale partiamo.

Sappiamo che manca il piano nazionale di strategia sulla sicurezza e salute nei luoghi di lavoro e come dire questo fa il titolo grosso, cioè è elemento di cultura predominante che manca e questo lo si riscontra quotidianamente, purtroppo”.

Livorno – aggiunge - “è una città molto attaccata al porto. Noi abbiamo in attivo un protocollo di legalità e sicurezza con l'autorità portuale e le parti datoriali che operano all'interno del porto, ma in quel settore specifico (dove è avvenuto l’incidente due giorni fa) non è operativo, quindi c'è difficoltà ad applicare quel protocollo; ci sono delle aree ‘extraterritoriali’, per così dire, che non sono coperte”.

1086 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online