Martedì, 23 aprile 2024 - ore 14.42

12 marzo: I Comunisti Italiani dopo la Bolognina | Incontro con E.Abeni

| Scritto da Redazione
12 marzo: I Comunisti Italiani dopo la Bolognina | Incontro con E.Abeni

Riprende il ciclo di incontri “Scomporre la storia per ricomporre la politica”. Primo appuntamento martedì alle 21, con l’intervento, nella saletta-conferenze del teatro Filodrammatici, di Evelino Abeni. Titolo della serata: “I Comunisti Italiani dopo la svolta della Bolognina”. Moderatore dell’incontro, aperto alla cittadinanza, sarà l’ideatore del ciclo di conferenze Agostino Melega. Abeni è stato un personaggio importante della storia dei comunisti cremonesi. Resse le sorti della Federazione Cremonese del PCI al 1975 al 1980. Lascerà la carica di segretario del PCI Cremonese per essere eletto Consigliere Regionale carica che mantenne fino al 1990.
Abeni ha rappresentato il cambiamento generazionale dei massimi dirigenti del PCI, infatti lui non aveva fatto la resistenza e le prime lotte del dopoguerra . Cresciuto politicamente a Cremona con una forte esperienza amministrativa è’ stato Vice Sindaco.
Nel prossimo incontro Agostino Melega presenterà Gianfredo Mazzini, con l’intervento dal titolo “CCD: centralità dei cristiani impegnati in politica”. Gli appuntamenti proseguiranno con il partito di Di Pietro, l’Italia dei Valori, il Partito dei Pensionati ed in fine con il racconto della nascita di Alleanza Nazionale.
L’11 maggio si terrà quindi la festa di fine ciclo, con tutti i relatori del ‘percorso storico’. L’occasione sarà quella di celebrare la Festa dell’Europa (9 maggio). Gli ideali all’origine dell’Unione europea sono stati enunciati infatti il 9 maggio del 1950 dal ministro degli Esterg francese Robert Schuman. Questa data è quindi oggi celebrata come uno dei momenti fondamentali nella creazione dell’UE.
Finalità degli incontri, ribadisce Melega, è quella di “rendere protagonisti gli uomini e le donne che vissero, direttamente o indirettamente, il travaglio della Prima Repubblica e che successivamente ritrovarono lo spirito e le motivazioni per continuare, o iniziare, un impegno politico”.
6 marzo 2013 Polide.

1201 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria