Venerdì, 03 maggio 2024 - ore 08.24

12 ottobre 2012. Giorno della Resistenza Indigena in America

| Scritto da Redazione
12 ottobre 2012. Giorno della Resistenza Indigena in America

Associazione Latinoamericana di Cremona
ALAC INFORMA:
12 OTTOBRE 1492 – 12 OTTOBRE 2012
GIORNO DELLA RESISTENZA INDIGENA IN AMERICA
INCONTRO PRESSO LA SEDE DELL’ASSOCIAZIONE LATINOAMERICANA CON “OLLA POPULAR”
Via Gioconda, 3 a Cremona
dalle ore 19.00 alle ore 23.00
 
Il 12 ottobre, in precedenza noto come Giorno della Razza, commemora la data in cui la spedizione di Cristoforo Colombo raggiunse le coste di un'isola americana. Da lì inizia il contatto tra l'Europa e l'America, che si conclude con l'incontro dei due mondi, portando alla trasformazione di tutte le vite umane, europei e americani.
In meno di 150 anni la "conquista" prese la vita di decine di milioni di popolazioni indigene del continente e saccheggiò brutalmente le risorse del continente.
Così, questo 12 Ottobre 1492 ha causato un incontro di culture completamente diverse, ha cambiato l'economia mondiale e ha prodotto cambiamenti demografici in tutta l'America. Attualmente molti paesi dell'America Latina hanno cambiato il nome e con essa il senso di questo importante evento per tutto il mondo, alla ricerca di una riflessione permanente sulla storia.
Un vero appuntamento da ricordare, celebrare e lavorare per il benessere di tutte le culture. E 'una data che consente ora la profonda riflessione e il dibattito, così come esprime i reclami dei popoli indigeni dell'America.
 
La serata prevede:
 
Lettura di narrazioni (Taki Ongoy - Victor Heredia)
Lettura di poesie
Esposizioni d’arte
Olla popular (piatto tipico argentino) + bicchiere di vino

1432 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria