Sabato, 27 aprile 2024 - ore 10.34

20 maggio 2012 “Week-end del gusto”

| Scritto da Redazione
20 maggio 2012 “Week-end del gusto”

20 maggio 2012 “Week-end del gusto”: arte, storia e gastronomia locale a Crema e dintorni
Continuano le iniziative collegate ai “Week-end del Gusto”: domenica 20 maggio saranno protagonisti il patrimonio artistico di Crema ed i prodotti tipici locali.
Al mattino sarà possibile visitare il Parco del Serio nella città di Crema, a piedi od in bicicletta, per una rilassante passeggiata sulle rive del fiume e nei pressi dell’abitato. Per i buongustai l’opportunità di fruire della tradizione gastronomica cremasca, con tipicità locali e piacevoli soste presso lo spaccio ed allevamento San Pietro, a Scannabue di Palazzo Pignano, con vendita e degustazione prodotti di bufala (mozzarella-gelato-salumi), oltre alla possibilità di visita all’allevamento e presso lo spaccio dell’azienda agricola Corte dei Monaci, a S. Bernardino di Crema,  con produzione di salumi e vendita della farina da polenta del Parco Serio.
Per il pranzo, l’offerta ricettiva si muove all’interno dell’iniziativa “A tavola con gusto”: l'Associazione di ristoratori Le Tavole Cremasche per esaltare stagione e prodotti del territorio, propone per il pranzo della domenica, golose ricette della tradizione e piatti innovativi (info@tavolecremasche.it).
Nel pomeriggio, all’interno degli eventi collegati alla Settimana delle Città Murate e Castellate della provincia di Cremona 2012,  l’appuntamento con “Le mura di Crema raccontano…” ovvero le fasi evolutive della città di Crema e del suo sistema difensivo al centro del percorso guidato promosso dall’Associazione Guide Turistiche “Il Ghirlo”, con partecipazione libera e gratuita (ritrovo alle ore 16 - Ufficio Iat - piazza Duomo 22, Crema).
Al termine della visita piccola degustazione di Spongarda, il dolce tipico di Crema,  presso una delle pasticcerie aderenti alla CONGREGA DELLA  SPONGARDA, promosso dalla Associazione Strada del Gusto Cremonese.
Sono offerte, inoltre, speciali combinazioni di soggiorno (promosse dall’Agenzia Viaggi Nobile): per chi volesse prolungare il soggiorno possibilità di prenotare il pacchetto comprendente oltre alla visita anche il pernottamento ed il pranzo degustazione presso uno dei Ristoranti aderenti alle Tavole Cremasche/Strada del Gusto Cremonese al prezzo complessivo di € 95.

Per info:
Associazione Strada del Gusto Cremonese info@stradadelgustocremonese.it (tel. 0372406391)
Associazione Guide Turistiche “Il Ghirlo” info@ilghirlo.it - www.ilghirlo.it (cell. 3337376750)
Agenzia Viaggi Nobile:  giordano@viagginobile.com - www.viagginobile.com (tel. 0372.26779)
-----------
Associazione Strada del Gusto Cremonese
Segreteria organizzativa
Piazza del Comune, 5
26100 Cremona
Tel. 0372 406391 Fax 0372 30027
www.stradadelgustocremonese.it - info@stradadelgustocremonese.it

1145 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria