Lunedì, 06 maggio 2024 - ore 17.58

22 Marzo - Giornata Mondiale dell’Acqua

| Scritto da Redazione
22 Marzo - Giornata Mondiale dell’Acqua

22 Marzo - Giornata Mondiale dell’Acqua
Il Movimento Lotta Fame nel Mondo posa, in 25 anni di lavoro, 465 km di tubazioni per erogare acqua potabile a 280 mila persone tra Africa ed Haiti
Nel 2013, l’acqua rimane un settore prioritario di intervento per la cooperazione internazionale: il fabbisogno idrico nei Paesi del Sud del Mondo è ancora emergenza. Secondo un rapporto redatto dall’UN Water, l'organo delle Nazioni Unite preposto alla ricerca e alla cooperazione in ambito idrico, oltre 700 milioni di persone in ben 43 paesi sono colpiti dalla scarsità d'acqua e quasi 2,5 miliardi di persone non hanno accesso a servizi igienici adeguati.
In questo Anno Internazionale per la Cooperazione Idrica, molto c’è da fare per garantire acqua potabile e sicura da bere alle popolazioni meno fortunate. Basti pensare che il 66% del continente Africano è arido o semi-arido e che più di 300 milioni di persone nell’Africa sub-sahariana vivono in un contesto con scarsa facilità di accesso all’acqua. Con conseguenze disastrose per la salute pubblica, le attività produttive e l’intera economia del paese.
Il contributo idrico MLFM in 25 anni di lavoro nel sud del mondo: 280.000 persone oggi bevono acqua potabile grazie ad MLFM. 465 km la lunghezza delle tubazioni posate. 30 pozzi scavati, 860 fontane riabilitate! Portare acqua potabile laddove necessario è da sempre obiettivo primario del Movimento Lotta Fame nel Mondo. L’Organizzazione Umanitaria ha promosso in questi anni interventi di sviluppo trasversali, che consentono di migliorare l’accesso a fonti idriche affidabili e garantire condizioni igienico-sanitarie salubri per la popolazione più emarginate del sud del mondo.
Parallelamente agli interventi di cooperazione tra Africa ed Haiti, MLFM ha promosso in Italia percorsi didattici nelle scuole per l’educazione ambientale e la sensibilizzazione sull’Oro blu. Ha ideato campagne di comunicazione ed ha creato un gioco in scatola di successo in collaborazione con Clementoni. Perché la tutela dell’ambiente e della risorsa idrica comincia da casa nostra.
Il responsabile Paese in Ruanda, del MLFM, Omar Fiordalisio riporta una breve testimonianza: “L’acqua è vita. Ma può essere anche concausa di malattia e morte. Qui in Ruanda, ancora oggi sono troppi i bambini che prelevano acqua dalle paludi, per poi portarla al villaggio, dove verrà distribuita per cucinare e bere. Prendere acqua dalla palude è un metodo di approvvigionamento idrico assolutamente pericoloso. Ci vivono rane, serpenti, ragni e soprattutto zanzare, primo veicolo di malattie mortali come la malaria ma anche patologie come dissenterie e verminosi. Il contagio nel villaggio è immediato, sfociando in epidemie ed emergenze igienico-sanitarie ... http://www.facebook.com/notes/movimento-mlfm/22-marzo-giornata-mondiale-dellacqua/569468669745103
Proprio in Ruanda, MLFM sostiene da qualche mese un nuovo intervento idrico, insieme all’associazione “Giuliano n’Abana”: la riabilitazione di due importanti strutture di erogazione di acqua pubblica, rispettivamente gli acquedotti con sorgenti a Bulimbi e a Butyazo, nel Nord del “Paese delle 1000 colline”. Entrambe le sorgenti devono essere ricaptate e hanno bisogno di manutenzione per assicurare acqua pulita alla popolazione che vive tra le due fonti, distanti quasi 20 km, oltre che una corretta gestione della stessa. Tra coloro che beneficeranno di acqua pulita e più vicina: i bambini delle scuole elementari, i ragazzi del collegio di Rebero e l’utenza dell’Ospedale pubblico, per un totale di oltre 3.800 persone salvate da possibili malattie causate dall’utilizzo di acqua insalubre! 

Guarda i progetti acqua/ambiente MLFM in corso
Dona Ora! http://www.mlfm.it/pay/riepilogoDonazione.php?importoDonazione=Inserisci+l%B4importo+da+donare&causaleDonazione=
Sostieni uno dei progetti idrici in corso di MLFM!

Per donazioni
Banca Popolare Etica: IBAN IT05 Q050 1801 6000 0000 0103 770
Intestato a: MLFM – Movimento per la Lotta contro la Fame nel Mondo

C/c postale n. 13688205
Intestato a: MLFM – Movimento per la Lotta contro la Fame nel Mondo
Via Cavour, 73 - 26900 Lodi

1503 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria