Martedì, 16 aprile 2024 - ore 14.26

25 Aprile a Pizzighettone (Cremona): celebrato l’anniversario della Liberazione

Il corteo di autorità e rappresentanti delle Associazioni ha attraversato il centro storico per raggiungere il monumento dedicato ai Caduti di Cefalonia

| Scritto da Redazione
25 Aprile a Pizzighettone (Cremona): celebrato l’anniversario della Liberazione

Il corteo di autorità, Associazioni e cittadini ha attraversato Pizzighettone per raggiungere il monumento dei Caduti di Cefalonia dove si è svolta la cerimonia in occasione del 71° anniversario della Liberazione. In testa il Corpo Bandistico Pizzighettonese: alle loro note sono affidati i momenti solenni della celebrazione a partire dal passo per raggiungere il monumento fino all’Inno di Mameli per commemorare tutti i caduti. Due ali di uomini e donne in divisa sono state la scenografia dei Bersaglieri che, di corsa, hanno deposto la corona d’alloro ai piedi del monumento.

Tante le parole pronunciate nel ricordo di tutti i caduti e numerose le riflessioni delle autorità per rendere sempre attuale questa celebrazione. L’Associazione Nazionale Reduci della Prigionia Sezione di Pizzighettone, nel corso delle celebrazioni, ha inoltre premiato con l’Attestato d’Onore e Pubblica Stima quattro realtà di volontariato del territorio: il Commissario Gaetano Gigli, l’Associazione Nazionale Carabinieri - Sezione di Pizzighettone, l’Associazione Nazionale Bersaglieri - Sezione di Pizzighettone e l’Associazione Volontari del Tempo Libero di Cremona. La commemorazione è terminata al cippo di Tencara, dove autorità e Associazioni hanno reso omaggio ai caduti Angelo Dognini e Giovanni Fassolo.

1719 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria