Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 19.35

30 ANNI DA DESERT STORM

| Scritto da Redazione
30 ANNI DA DESERT STORM

“30 anni da Desert Storm: sfide, lezioni, eredità della Guerra del Golfo” è il titolo del webinar del Centro Studi Internazionali (Ce.s.i.) in programma mercoledì prossimo, 10 marzo, dalle 17.30 sulla piattaforma zoom.

Il 28 febbraio di 30 anni fa cessavano ufficialmente le ostilità tra l'Iraq di Saddam Houssein e la coalizione internazionale a guida statunitense, intervenuta a difesa del Kuwait. La Guerra del Golfo, a cui l'Italia ha preso parte con l'Operazione Locusta condotta dall'Aeronautica Militare, è stata un vero e proprio spartiacque per la storia globale, tanto da un punto di vista geopolitico, quanto da un punto di vista militare.

Se da un lato l'intervento americano a fianco degli alleati regionali ha irreversibilmente modificato gli equilibri di potere del Golfo Persico e non solo, dall'altro lo svolgimento dell'Operazione Desert Storm ha rappresentato quella che gli storici definiscono una vera e propria "Revolution in Military Affairs".

Nel webinar di mercoledì ci si interrogherà sulle trasformazioni e le sfide compiute ed irrisolte lasciate dal conflitto non solo sull'Iraq, ma su tutto lo scenario mediorientale. L’incontro, inoltre, intende essere anche un’occasione per rileggere l'eredità dottrinale di Desert Storm - alla luce dell'evoluzione dei conflitti moderni e dei recenti sviluppi in materia di Multi-Domain Operations – e per fare il punto della situazione oltre che cercare di delineare delle prospettive di medio-lungo periodo, che ci aiutino a decifrare le criticità del presente.

Moderati da Paolo Crippa (Analista, CeSI), ne discuteranno Guido Olimpio (Giornalista, Corriere della Sera), Andrea Plebani (Università Cattolica di Milano, ISPI), Irene Costantini (Università L'Orientale, OIIP) e il Colonnello Paolo Sandri (Capo Ufficio Innovazione, III Rep. Stato Maggiore Esercito).

Per partecipare al webinar occorre iscriversi qui. (aise) 

1063 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria