Venerdì, 03 maggio 2024 - ore 05.29

5 ottobre riprendono Letture Bergamasche

Presente la Poetessa LILIANA ZINETTI

| Scritto da Redazione
5 ottobre riprendono Letture Bergamasche

DOMENICA 5 OTTOBRE 2014 ALLE ORE 11:00 Riprende la serie d'incontri dedicata alle "Letture Bergamasche" presso IL Museo Cividini nell'Antica Zecca, in Via Donizetti, 18 a, Bergamo Alta.

Sarà protagonista dell'incontro la Poetessa LILIANA ZINETTI presentata dalla scrittrice e giornalista Maria Tosca Finazzi, coordinatore dell'incontro, come sempre, il Poeta Umberto Zanetti, vicepresidente

dell'Ateneo Di Scienze Lettere Ed Arti di Bergamo.

Liliana Zinetti risiede a Casazza (Bg) dove è nata nel 1954. Ha pubblicato le raccolte di poesia: Volo di terra (LietoColle 2004), L'ultima neve (Lietocolle 2007), la plaquette Una poesia (Pulcinoelefante, 2008) l'eBook Due (I giorni del sole fermo) (Clepsydra Edizioni, 2009), Nel solo ordine riconosciuto (L'Arcolaio, 2009), I cipressi di Van Gogh (Ladolfi Editore, 2011), la plaquette Improvviso il mare (L'Arcolaio, 2012), Minime da una fine con le fotografie di Viviana Nicodemo (Ibrida, 2013). Sue poesie sono apparse su Incroci, Le Voci della Luna, Poesia, Soglie e altre riviste letterarie, nonché in varie antologie, in rete, in quotidiani.

Ha vinto alcuni premi di poesia per l'edito e l'inedito, tra cui Il Litorale, Violetta di Soragna, Laurentum, Città di Salò, Antica Badia di San Savino, Città di Romano, Astrolabio, Gozzano, Borgognoni. È stata ispiratrice e promotrice del Premio e laboratorio di poesia "Il lago verde" di Casazza.

Grazie ad anni fecondi e appartati di apprendistato poetico, la voce lirica e drammatica di Liliana Zinetti ha raggiunto una maturità artistica che le viene ampiamente riconosciuta dalla critica più attenta. I premi conferiti alle sue opere, le richieste di collaborazioni con altri percorsi artistici, come con la fotografia, sono solo le manifestazioni più evidenti di una poesia che, pur percorrendo le profondità oscure e dolorose della vita, è riuscita a trovare la sua voce e il suo pubblico. Sempre aggiornato e sempre aperto al dialogo con gli altri è il suo spazioweb: spaziozero54.altervista.org

Maria Tosca Finazzi

L'ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti. L'appuntamento è al Museo Cividini in Via Donizetti, 18/A Bergamo alle ore 11:00. Dopo le letture è previsto un pranzo conviviale, a cura del gruppo "Mangia Con Me".

Per partecipare al convivio o avere informazioni scrivete una mail a pierantonio@volpini.org 

1357 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria