Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 01.40

80° insurrezione Napoli: Ruotolo, Il (#Pd) impegnato per i valori dell'antifascismo

“Iniziano oggi le celebrazioni dell’80° anniversario dell’insurrezione che liberò Napoli dall’occupazione nazifascista.

| Scritto da Redazione
80° insurrezione Napoli: Ruotolo, Il (#Pd) impegnato per i valori dell'antifascismo

80° Anniversario insurrezione di Napoli: Ruotolo, Il (#Pd) impegnato a tenere vivi i valori dell'antifascismo

 “Iniziano oggi le celebrazioni  dell’80° anniversario  dell’insurrezione che liberò Napoli dall’occupazione nazifascista. 

Era il 27 settembre del 1943 quando, dopo un’ampia retata dei tedeschi in città, centinaia di uomini armati aprirono il fuoco contro le truppe tedesche”. Ricorda  così le Quattro giornate di Napoli Sandro Ruotolo,  responsabile della memoria del Partito Democratico

“Quattro giorni di eroici combattimenti che culminarono il primo ottobre del 1943 quando le truppe alleate poterono entrare nella città, insignita della Medaglia d’oro al valor militare, senza sparare un colpo, grazie al coraggio e all’eroismo dei suoi abitanti. Vinse la  ribellione di un popolo ridotto alla fame dalla guerra. Napoli è stata la prima città europea a liberarsi da sola dal nazifascismo. A 80 anni da quei giorni, il Partito Democratico si impegna a tenerne viva la memoria. Spetta a noi tutti consegnare alle nuove generazioni i valori dell’antifascismo e della democrazia nel nostro Paese. Napoli si liberò da sola dal nazifascismo, dal basso, dimostrando al mondo e insegnando alle generazioni successive che cacciare l’invasore era possibile”.

 Roma, 27 settembre 2023

 

 

 

445 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online