Domenica, 28 aprile 2024 - ore 09.17

Scuola: Mahmoud (#PD),Mattarella parole emozionanti su inclusione valore istruzione

Ha spostato poi il focus sugli 800 mila studenti e studentesse con background migratorio

| Scritto da Redazione
Scuola: Mahmoud (#PD),Mattarella parole emozionanti su inclusione valore istruzione

Scuola: Mahmoud (#PD), da Mattarella parole emozionanti su inclusione come valore fondamentale istruzione

“Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha pronunciato parole emozionanti nel discorso di apertura dell'anno scolastico, descrivendo con grande pragmatismo la complessità e le fatiche del sistema scolastico, riconoscendo tuttavia il grande apporto delle nuove generazioni in termini di risorse e competenze.

Ha spostato poi il focus sugli 800 mila studenti e studentesse con background migratorio, un decimo della popolazione studentesca, che studiano nel nostro Paese e che forniscono un contributo fondamentale in termini di ricchezza linguistica e culturale. Troppo spesso quando si parla di migrazioni si finisce per appiattire la narrazione sui termini della prima accoglienza, vista anche la crisi umanitaria che sta vivendo in questi giorni l'isola di Lampedusa. È sempre più necessario, invece, allargare lo sguardo, tenendo in considerazione i milioni di cittadini e cittadine che risiedono in Italia e che contribuiscono al progresso del Paese.

Mattarella ha poi posto l’accento sulla necessità dell'inclusione 'come valore fondamentale della scuola italiana', un grande antidoto contro isolamento e discriminazioni”.

Così in una nota Marwa Mahmoud, componente della segreteria nazionale del Pd.

Roma, 20 settembre 2023

 

324 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online