Domenica, 05 maggio 2024 - ore 18.04

A Crema Evento Diverso? Certo, Unico 2016 - IDEaTTIVATI

Iniziativa promosso dal Consorzio Arcobaleno di Crema nei giorni 15-19 settembre.Centro Culturale S. Agostino di Crema – CremArena VI Edizione

| Scritto da Redazione
A Crema Evento Diverso? Certo, Unico 2016 - IDEaTTIVATI

Occorre sempre rivedere le nostre mappe conoscitive investendo sulle risorse delle persone. Questo permette la nascita di reti sociali che si interfacciano e generano legami. In particolare quest’anno sarà valorizzato l'apporto della Cooperazione Sociale al Progetto FareLegami, attivo da un anno sul territorio sul territorio provinciale.

La consapevolezza che il welfare locale e esito del concorso di più soggetti richiede che l’aggettivo “locale” va inteso in senso attivo; la sostenibilità e l’innovazione passano oggi infatti necessariamente dalla capacità di attivare le risorse presenti nella comunità locale e di rinsaldare i legami tra le persone, singole o associate, affinché la prima forma di tutela dei diritti e di protezione venga dal rafforzamento del tessuto stesso della comunità. I termini sostenibilità ed innovazione trovano cosi sostanza nella capacita di costruire collaborazioni e legami con il contesto reale nel quale vengono offerti anche servizi ed interventi sociali gestiti in Coprogettazione.

Da qui il sottotitolo che anima l'edizione di quest'anno dell'Evento: IDEATTIVATI, un invito, uno stimolo, una prospettiva di lavoro, un metodo dinamico da prevedere in ogni attivazione progettuale. Ciascuno e chiamato a prendere l'iniziativa in prima persona e prima di ogni cosa, cosi da vincere la passività e tentare di uscire dal circolo assistenzialista.

Questo PENSIERO FORTE troverà una raffigurazione plastica nei chiostri e nel teatro all’aperto di CremArena del Museo Civico di Crema, organizzata dal Consorzio Arcobaleno in collaborazione con altri attori locali impegnati nel welfare cremasco.

In allegato l’intero programma 

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

973 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online