Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 14.40

Crema, dal 15 al 19 settembre torna ‘Diverso? Certo, Unico!’ per la solidarietà

Special guest dell’evento sarà la cremasca Patrizia Spadaccini, atleta doppia medaglia d’oro in tandem alle Paraolimpiadi di Atlanta 1996

| Scritto da Redazione
Crema, dal 15 al 19 settembre torna ‘Diverso? Certo, Unico!’ per la solidarietà

Arriva Diverso? Certo, Unico! 2016: la sesta edizione dell’evento si svolgerà da giovedì 15 a lunedì 19 settembre presso il Centro Culturale Sant’Agostino a Crema, organizzato dal Consorzio Arcobaleno di Crema. I partner, tra i quali il Comune di Crema, hanno seguito l’evolversi della manifestazione e l’hanno sostenuta nelle diverse edizioni permettendo la realizzazione di programmi spesso complessi e sempre ricchi di appuntamenti. La scorsa edizione ha potuto contare più di 2500 presenze nell’arco dei quattro giorni dell’evento, tra cui moltissimi cittadini cremaschi e visitatori da tutta la regione.

Il tema di quest’anno è Ideattivati. L’idea è di promuovere e sostenere i legami sociali, rafforzare i rapporti di comunità, riscoprire l’importanza della vita di quartiere valorizzando l’apporto di tutti i soggetti presenti nel territorio ed essere cittadini attivi, responsabili e solidali. In particolare verrà valorizzato l’apporto della Cooperazione Sociale al progetto Fare Legami, attivo da un anno sul territorio locale e provinciale, motore del cambiamento auspicato nel welfare cremasco.

Ecco spiegato il sottotitolo che anima l’edizione di quest’anno dell’evento: Ideattivati, un invito, uno stimolo, una prospettiva di lavoro, un metodo dinamico da prevedere in ogni attivazione progettuale. Ciascuno è chiamato a prendere l’iniziativa in prima persona e prima di ogni cosa, così da vincere la passività e tentare di uscire dal circolo assistenzialista.

Special guest dell’evento sarà la cremasca Patrizia Spadaccini, atleta doppia medaglia d’oro in tandem alle Paraolimpiadi di Atlanta 1996.

Ma non mancheranno concerti e attività ludiche per i giovani del territorio con artisti di portata nazionale, con animazione dedicata ai bambini più piccoli, workshop di formazione organizzati per i soci che lavorano nelle cooperative e aperti alla partecipazione di tutta la cittadinanza, una biciclettata in collaborazione con Fare Legami e FIAB, pedalando intorno alla città per attivare e rafforzare i legami tra i cittadini, le famiglie e le organizzazioni sociali, e la presentazione del progetto Sportabilità: attività sportive per ragazzi con disabilità, percorso di prova e per biciclette tipo tandem e tanti giochi per i bambini.

Il programma completo della manifestazione è disponibile sul sito del Consorzio all’indirizzo www.consorzioarcobaleno.it/DCU. Il ricavato della sesta edizione sarà destinato a sostenere l’emergenza del terremoto nel centro Italia.

845 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria