Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 17.03

A Cremona Il 1° maggio consegna della borsa di studio intitolata ad Agostino Ottoli

La cerimonia si terrà alle ore 11 al Circolo Signorini di via Castelleone

| Scritto da Redazione
A Cremona Il 1° maggio consegna della borsa di studio intitolata ad Agostino Ottoli

A Cremona Il 1° maggio consegna della borsa di studio intitolata ad Agostino Ottoli

La cerimonia si terrà alle ore 11 al Circolo Signorini di via Castelleone

Martedì 1° maggio, alle ore 11, al Circolo proletario ARCI “Carlo Signorini” (via Castelleone, 7/a), si terrà la cerimonia per la consegna della borsa di studio intitolata ad Agostino Ottoli. Per il Comune sarà presente la Vice Sindaco con delega all’Istruzione Maura Ruggeri. Ad aggiudicarsi questo premio, recentemente istituito e che ammonta a 1.000,00 euro, è Hysa Sirget che frequenta il secondo anno del corso per operatore della ristorazione – preparazione pasti di Cr.Forma (Azienda Speciale servizi di formazione della Provincia di Cremona).

La borsa di studio, intitolata alla memoria del maestro falegname Agostino Ottoli, approvata dal Consiglio comunale il 16 aprile scorso, è destinata ad uno studente che frequenta le classi 2ª 3ª e 4ª di istituti di istruzione secondaria superiore pubblici con ordinamento tecnico, professionale ed enti di formazione professionale pubblici di Cremona con articolazione e/o indirizzo di studio nel settore industria e artigianato ed approva le relative norme regolamentari.

E’ stata così accolta la proposta del Presidente del Circolo Proletario ARCI "Carlo Signorini", che, su mandato del consiglio direttivo, unitamente alla figlia di Agostino Ottoli, Stefania, e al Direttore della Confederazione Nazionale dell'Artigianato (CNA) hanno chiesto al Comune di collaborare nell'istituzione del premio intitolato a questo maestro falegname, già operatore del Comune di Cremona, presidente onorario del Circolo proletario ARCI "Carlo Signorini", nonché socio artigiano fondatore di CNA Cremona.

L’Amministrazione, da sempre sensibile al riconoscimento di particolari meriti di cittadini cremonesi e all’istituzione di premi per il riconoscimento dell’impegno e delle capacità di studenti particolarmente meritevoli, si è detta infatti disponibile alla gestione delle somme e delle procedure per l’assegnazione del premio. La borsa di studio intende onorare la memoria e l’esempio di Agostino Ottoli che, per molti anni, a partire dal proprio lavoro e dal profondo convincimento che il lavoro è strumento di emancipazione e crescita, ha dedicato le proprie competenze di artigiano per contribuire attivamente alla crescita di numerosi ragazzi cremonesi, usciti precocemente e con scarso successo dal percorso scolastico, aiutandoli a costruire una professionalità nell'ambito della lavorazione del legno e offrendo loro un'opportunità lavorativa utile a superare situazioni di fragilità familiare, sociale ed economica.

La borsa di studio intende inoltre essere uno strumento per premiare la crescita personale e offrire nel contempo un supporto concreto al completamento del percorso di studio di ragazzi e ragazze qualora emergessero situazioni di fragilità.

1749 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online