Martedì, 26 maggio 2026 - ore 04.29

A Cremona il 29° Congresso Provinciale Acli: ‘Attraversiamo il cambiamento’

Appuntamento sabato, dalle 09:00, presso la sede di Via Cardinal Massaia, 22

| Scritto da Redazione
A Cremona il 29° Congresso Provinciale Acli: ‘Attraversiamo il cambiamento’

Sabato 5 marzo, alle 09:00, avrà inizio il 29° Congresso Provinciale Acli. Il Presidente provinciale, Bruno Alessio Tagliati, a conclusione del suo primo mandato quadriennale (2012-2016) terrà la relazione congressuale. In programma anche musica con gli allievi del Liceo Musicale Stradivari di Cremona: Filippo Generali (violino), Marco Mauro Moruzzi (violoncello), Lorenzo Marvin Piovani (tastiera). Luigi Gaffurini, Presidente regionale di Acli Lombardia, è stato indicato Presidente dell’assise congressuale cremonese; dopo la sua relazione, si accoglieranno le parole del nuovo Vescovo di Cremona. Successivamente sono stati invitati a portare un saluto Gianluca Galimberti, Sindaco di Cremona, Giuseppe Demaria, per i sindacati (lavoro), don Antonio Pezzetti, direttore Caritas diocesana (accoglienza richiedenti asilo e rifugiati) e Daniela Polenghi, responsabile provinciale Forum 3° settore (alleanza contro la povertà). All’interno del Congresso sarà allestita una mostra, Il grido della Terra, 12 pannelli per un percorso di conoscenza dell’enciclica Laudato si’ di papa Francesco. Al Congresso, oltre agli iscritti (3088 nel 2015), possono liberamente partecipare tutti coloro che desiderano conoscere da vicino i valori, il pensiero e le attività delle Acli cremonesi.

Sono attesi circa 147 delegati congressuali che sceglieranno i nuovi Consiglieri Provinciali per il prossimo governo delle Acli.

I 32 circoli sono strutturati democraticamente come Associazioni di Promozione Sociale presenti nelle quattro zone provinciali. Nel casalasco (8, con 370 iscritti) presso le parrocchie di Casalmaggiore, Agoiolo, Roncadello, Cappella, Calvatone, Tornata, Martignana, Ca’ de’ Soresini. In Cremona città (8, con 1252 iscritti) presso le parrocchie di S. Francesco (G.Guindani), S. Ambrogio (G.P. Conca), B. Vergine di Caravaggio (Leone XIII), Cambonino (p. S. Pasquali), Bruno Chiari, presso la sede provinciale le strutture di base Acli Colf, G.M. Monfredini, G.Paulli. Nel distretto cremonese (9, con 585 iscritti) comunità e parrocchie di Vescovato, Bosco ex Parmigiano, Crotta d’Adda, Pizzighettone, Castelnuovo del Zappa, Cornaleto, Casalbuttano e Olzano di Soresina. Nelle comunità cremasche (7, con 881 adesioni) di S. Latino, Castelleone, Soncino, Crema, Sergnano e nelle parrocchiali di Chieve e Rivolta d’Adda).

I servizi sociali di Patronato e Caf Acli con loro lunga filiera di prestazioni e consulenze offrono servizi a oltre 20.000 persone/famiglie. Un grande impegno sostenuto da alcune decine di operatrici professioniste e dirigenti volontari. Importanti e molto affollati gli sportelli per le pratiche necessarie per attivazione del lavoro domestico (colf e assistenti familiari per circa un migliaio di famiglie tra Cremona e Crema) e gli sportelli per i cittadini immigrati.

1819 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria