Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 10.26

A Cremona Luca Mercalli : 2° incontro Transizione ecologica .. il 16/3/2021 ore 10

Martedì 16 marzo 2021 dalle ore 10:00 alle ore 12:00 il Prof. Luca Mercalli terrà, sempre per via telematica, la seconda Lezione sul tema della “Transizione ecologica e tutela dei Beni comuni”.

| Scritto da Redazione
A Cremona Luca Mercalli : 2° incontro Transizione ecologica .. il 16/3/2021 ore 10

A Cremona Luca Mercalli : 2° incontro Transizione ecologica .. martedì 16 marzo

La Fondazione Luigi Masserini per gli Studi Aziendali e Amministrativi e l’Associazione Amici della Fondazione Luigi Masserini di Cremona, unitamente agli Istituti di Istruzione Superiore “A. Ghisleri” e Liceo Scientifico “G. Aselli”, ha promosso l’organizzazione del Corso Interdisciplinare nel periodo di marzo 2021 dal titolo “Il Clima che cambia” la cui prima Lezione si è tenuta per via telematica il giorno martedì 9 marzo 2021 dalle ore 10:00 alle ore 12:00.

Relatore il Prof. Luca Mercalli, docente de “Il cambiamento climatico: un approccio interdisciplinare” presso la Scuola di Studi Superiori “Ferdinando Rossi” nell’Università degli Studi di Torino, presidente della Società Meteorologica Italiana nonché direttore della rivista Nimbus, divulgatore scientifico, scrittore e, ovviamente, climatologo nonché glaciologo di fama mondiale.

La prima Lezione dal titolo “Il Clima che cambia” si è conclusa con successo, vedendo coinvolte centinaia di studenti degli Istituti partecipanti all’iniziativa, frutto della volontà da parte della Prof.ssa Simona Piperno, Dirigente dell’Istituto di Istruzione Superiore “A. Ghisleri”, e del Prof. Alberto Ferrari, Dirigente del Liceo Scientifico “G. Aselli”, di aprire la scuola a temi di grande attualità e a personalità di indubbia competenza scientifica, convinti che in questo nefasto periodo caratterizzato dalla COVID-19 occorra reagire con coraggio a ogni tipo di rassegnazione.

Il Prof. Luca Mercalli ha condotto la Lezione individuando nel riscaldamento globale il fenomeno responsabile dell’attuale cambiamento climatico analizzando scientificamente cause ed effetti, osservazioni e scoperte che hanno indotto i climatologi a correlare la variazione della concentrazione atmosferica di molecole climalteranti (in particolare la CO2) all’effetto serra naturale, una fragile “coperta termica” di vitale importanza per il pianeta Terra. Grazie all’estro, al rigore e talvolta al coraggio di alcuni climatologi, durante gli esperimenti (talvolta delle vere e proprie missioni estreme come il Progetto EPICA, Antartide, 1996-2005), condotti al fine di implementare nuovi metodi di misurazione delle grandezze fisiche caratteristiche di codesto fenomeno, la base dei dati si è ampliata mostrando anomalie mai osservate prima. Queste, contribuendo allo sviluppo di teorie che integrassero l’effetto serra antropogenico, hanno indotto la genesi di modelli climatici il cui esito inequivocabile avvalorava altresì dati e osservazioni propri di discipline affini (come la paleoclimatologia, la dendroclimatologia, analisi di fonti storiche etc.). Il Relatore ha saputo attrarre la curiosità degli studenti intervallando alla propria analisi un’impeccabile ricostruzione storica del clima del passato concentrandosi in conclusione sui personaggi e sulle istituzioni che hanno contribuito maggiormente allo sviluppo della climatologia negli ultimi due secoli.

L’ultima parte ha visto protagonisti gli studenti; le loro domande e curiosità, focalizzate principalmente sulla ricerca delle soluzioni, hanno indotto una convergenza unanime sul bisogno di comportamenti personali e collettivi di maggiore sobrietà e sensibilità ambientale, in attesa di adeguate azioni istituzionali.

Martedì 16 marzo 2021 dalle ore 10:00 alle ore 12:00 il Prof. Luca Mercalli terrà, sempre per via telematica, la seconda Lezione sul tema della “Transizione ecologica e tutela dei Beni comuni”.

Per il Dott. Sergio Margotti, presidente della Fondazione Luigi Masserini, “questo Corso Interdisciplinare è la dimostrazione che scuola e società possono interagire positivamente e che l’insegnamento umano e scientifico del compianto Prof. Masserini continua a produrre frutti. Grazie ai rapporti che abbiamo mantenuto con Università e Centri di Ricerca, abbiamo contattato con successo il Prof. Luca Mercalli e siamo orgogliosi come Fondazione di essere al servizio disinteressato della città e, in particolare, dei giovani studenti post-millennials perché, in questi tempi difficili, possano acquisire sempre maggiori strumenti conoscitivi e guardare al mondo con responsabilità e speranza.”

informazioni:

Presidente Fondazione Luigi Masserini: Dott. Margotti Sergio

Web:      www.fondazioneluigimasserini.org

e-mail:    info@fondazioneluigimasserini.org

818 visite

Luca Mercalli : 2° incontro Transizione ecologica

16 Marzo 2021 10:00 - 12:00
Cremona [on line]

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online