Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 13.19

Cremona Il Clima che Cambia Luca Mercalli On Line - 9 e 16 marzo 2021

I contenuti delle lezioni saranno fruibili per via telematica da tutte le classi scolastiche

| Scritto da Redazione
Cremona Il Clima che Cambia Luca Mercalli  On Line - 9 e 16 marzo 2021

Cremona Il Clima che Cambia - Luca Mercalli  On Line il  9 e 16 marzo 2021 - Fondazione Luigi Masserini

La Fondazione Luigi Masserini, unitamente agli Istituti di Istruzione Superiore "A. Ghisleri" e "Liceo Scientifico Aselli", ha promosso per i giorni 9 marzo 2021 e 16 marzo 2021 dalle ore 10:00 alle ore 12:00 due lezioni del Corso Interdisciplinare 2021 sui temi "Il Clima che Cambia" e "Transizione ecologica e tutela dei Beni comuni" tenute dal Prof. Luca Mercalli.

I contenuti delle lezioni saranno fruibili per via telematica da tutte le classi scolastiche affini all'iniziativa nonché tramite link a un flusso esterno sulla piattaforma YouTube (ulteriori dettagli verranno forniti in seguito attraverso i nostri siti web nonché canali social).

Martedì 9 marzo Luca Mercalli terrà online, dalle ore 10 alle 12, la prima Lezione sul tema "Il clima che cambia" coinvolgendo insegnanti e studenti dell'Istituto di Istruzione Superiore A. Ghisleri e del Liceo Scientifico Aselli di Cremona. L'iniziativa è frutto della collaborazione tra la Fondazione Luigi Masserini e i Dirigenti scolastici Prof.ssa Simona Piperno e Prof. Alberto Ferrari interessati ad aprire la scuola a temi di grande attualità e a personalità di indubbia competenza scientifica.

Luca Mercalli è attualmente docente de "Il cambiamento climatico: un approccio interdisciplinare" presso la Scuola di Studi Superiori "Ferdinando Rossi" nell'Università degli Studi di Torino, presidente della Società Meteorologica Italiana nonché direttore della rivista Nimbus, divulgatore scientifico, scrittore e, ovviamente, climatologo nonché glaciologo di fama mondiale.

Martedì 16 marzo Luca Mercalli terrà, sempre online, la seconda Lezione sul tema della "Transizione ecologica e tutela dei Beni comuni". Gli staff tecnici del Ghisleri e dell'Aselli stanno organizzando, in questo nefasto periodo afflitto da COVID-19, le più ampie ed efficaci modalità di fruizione per estenderla ad altri Istituti.

Per il Dott. Sergio Margotti, presidente della Fondazione Luigi Masserini, "l'avvio di questo Corso interdisciplinare è la dimostrazione che scuola e società possono interagire positivamente e che l'insegnamento umano e scientifico del compianto Prof. Masserini continua a produrre frutti. Grazie ai rapporti che abbiamo mantenuto con Università e Centri di Ricerca, siamo orgogliosi come Fondazione di essere al servizio disinteressato della città e, in particolare, dei giovani studenti post-millennials perché, in questi tempi difficili, possano acquisire sempre maggiori strumenti conoscitivi e guardare al mondo con speranza."

--

Fondazione Luigi Masserini   per gli Studi Aziendali e Amministrativi

1051 visite

Il Clima che Cambia Luca Mercalli

09 Marzo 2021 10:00 - 12:00
Cremona Ghisleri on line

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online