Martedì, 23 aprile 2024 - ore 16.18

A CremonaFiere una bussola per l'agricoltura italiana di domani

Con un focus sul sistema lattiero-caseario oggi ha preso il via un ciclo di incontri tecnici d'alto profilo dedicati al futuro dell'agro-zootecnia. CremonaFiere conferma il modello di "fiera continua", al fianco degli operatori per tutto l'anno

| Scritto da Redazione
A CremonaFiere una bussola per l'agricoltura italiana di domani A CremonaFiere una bussola per l'agricoltura italiana di domani

A CremonaFiere una bussola per l'agricoltura italiana di domani

Con un focus sul sistema lattiero-caseario oggi ha preso il via un ciclo di incontri tecnici d'alto profilo dedicati al futuro dell'agro-zootecnia. CremonaFiere conferma il modello di "fiera continua", al fianco degli operatori per tutto l'anno

 In febbraio e marzo nuovi appuntamenti dedicati a maiscoltura, suinicoltura ed energie rinnovabili in collaborazione con Libera Associazione Agricoltori Cremonesi. In preparazione nuovi appuntamenti per il resto del 2018 con importanti partner scientifici

 Con un appuntamento interamente dedicato al futuro del sistema lattiero caseario italiano si è aperto oggi a CremonaFiere il ciclo di appuntamenti dedicati a "L'agricoltura italiana, un modello produttivo di eccellenza di fronte alle sfide dei mercati internazionali", un ulteriore servizio – dedicato all'approfondimento e ai temi più attuali del comparto – che le Fiere Zootecniche Internazionali di Cremona offrono alla propria community di riferimento confermando la propria presenza al fianco degli operatori del settore nel corso di tutto l'anno e non solo nelle giornate di fiera. Il ciclo "L'agricoltura italiana, un modello produttivo di eccellenza di fronte alle sfide dei mercati internazionali" è una iniziativa composta da quattro incontri tecnico d'alto profilo, organizzati da CremonaFiere in collaborazione con la Libera Associazione Agricoltori Cremonesi.

 Se oggi si è fatto il punto e si è guardato al futuro del sistema lattiero-caseario, mercoledì 28 febbraio alle ore 17.00 Sala Guarneri del Gesù ospiterà "Maiscoltura oggi: i mercati, la Pac e gli aspetti sanitari. Come orientarsi?". Nelle regioni padane si concentra circa il 90% delle superfici coltivate a mais, elemento fondamentale per l’alimentazione del patrimonio zootecnico, e si realizza il 70% del valore complessivo delle produzioni zootecniche alimentari di origine bovina, suina e avicola. PAC, aspetti sanitari e i mercati saranno i principali temi del convegno, questi sono infatti oggi fra gli aspetti più importanti per le aziende del settore.

 Il terzo incontro invece sarà dedicato alla suinicoltura: in questo caso l'appuntamento è fissato per martedì 6 marzo alle ore 16.00 con "Dove va la suinicoltura in Italia?". Dopo un 2017 positivo, il nuovo anno è iniziato con segnali leggermente in ribasso: si parlerà di come attuare un rilancio efficace del settore, di nuove strategie di aggregazione e valorizzazione dell'offerta, e dei fattori di competitività della filiera.

 A chiudere questa prima tranche di eventi sarà, giovedì 8 marzo alle ore 16.00, "Energie rinnovabili da fonte agricola presente e futuro", un focus sulle bioenergie in relazione all'attuale normativa e agli sviluppi nel prossimi anni. Il convegno sarà l'occasione per fare il punto della situazione in cui sostenibilità agricola, ambiente e sostenibilità economica devono essere le chiavi di lettura del settore delle energie rinnovabili da fonte agricola.

 Dopo appuntamenti realizzati nel 2017 e dedicati all'agricoltura 4.0, di zootecnia di alta produttività e di innovazione nel lattiero-caseario, ambiti che interessano un insieme di aziende con specificità molto forti, CremonaFiere sta lavorando con partner scientifici per mettere a punto nuovi appuntamenti nel 2018. Fra loro anche AITA - Associazione Italiana Tecnologia Alimentare, il CREA - Zootecnia e Acquacoltura, l’Osservatorio Smart Agrifood del Politecnico di Milano, di cui CremonaFiere è partner attiva per la diffusione dei contenuti.

 Gli incontri fanno parte di un più ampio calendario di attività rivolte a operatori del settore ed espositori che prevedono anche nuove missioni internazionali in alcuni dei mercati più interessanti e nuove presentazioni delle Fiere Zootecniche Internazionali di Cremona in Italia di fronte a platee professionali.

 «Caratteristica peculiare di CremonaFiere è quella di rimanere costantemente al fianco delle aziende – spiega il presidente di CremonaFiere Antonio Piva – aumentando l'offerta di servizi durante tutto l'anno, con un superamento del tradizionale concetto di evento fieristico circoscritto sia nel tempo che nello spazio. E il progetto di sviluppo oggi guarda ancora più avanti, con un programma di ampliamento che punta su internazionalizzazione e in novazione adattate alle necessità più specifiche, con pacchetti cuciti su misura ai nostri clienti».

955 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online