Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 16.07

A Milano GALLERIA ArteUTOPIA PRESENTA Pop & Rivoluzione |1 - 31 Luglio 2021

Il realismo visionario di Giangiacomo Spadari A cura di Luigi Pedrazzi e Alessandro Spadari Galleria Arteutopia Via privata della Braida 5 |1 - 31 Luglio 2021

| Scritto da Redazione
A Milano GALLERIA  ArteUTOPIA  PRESENTA  Pop & Rivoluzione |1 - 31 Luglio 2021

A Milano GALLERIA  ArteUTOPIA  PRESENTA  Pop & Rivoluzione |1 - 31 Luglio 2021

Il realismo visionario di Giangiacomo Spadari  A cura di Luigi Pedrazzi e Alessandro Spadari Galleria Arteutopia  Via privata della Braida 5 |1 - 31 Luglio 2021

Venti ritratti di rivoluzionari  realizzati da Gian Giacomo Spadari e pubblicati dalla Galleria Schwarz di Milano nel 1969

La Galleria ArteUtopia, situata all'interno di Après-coup, in via Privata della Braida 5, presenta per il mese di luglio, POP & RIVOLUZIONE mostra a cura di Luigi Pedrazzi e Alessandro Spadari.

La mostra è composta da 25 ritratti e 5 grandi dipinti realizzati tra il 1969 e la fine degli anni ’70 da Giangiacomo Spadari, per raccontare e interpretare un periodo lontano ma inevitabilmente sempre presente con le sue icone nella cultura contemporanea.

"Da Malcom X a Mao Zedong, da Lenin a Lumumba, fino a Garibaldi e alla ghigliottina dipinta a quattro mani con il figlio Alessandro -spiega Luigi Pedrazzi, direttore artistico della Galleria ArteUtopia- la mostra si propone come un racconto coraggioso e inconsueto, non solo per ritrovare uno dei più originali e significativi artisti della fine del 900, ma anche per rileggere con la pittura un periodo di grandi contraddizioni sociali con un panorama artistico particolarmente ricco e intensamente vissuto, che ha sviluppato tendenze e innovazioni, grandi personalità artistiche e intellettuali, e un sincero desiderio di radicale cambiamento dei costumi e della società".

"Sono cresciuto tra le immagini della storia e i ritratti dei loro personaggi - racconta  Alessandro Spadari - A volte politici, a volte della cultura e altre del cinema. Nell'immaginario cromatico di mio padre alla fine tutto si mischiava, e la pittura viveva, come deve essere, nella sua forza generatrice e in questo realmente rivoluzionaria. Quanto era bello il Che a cavallo, ma anche Garibaldi, sempre a cavallo! Il lavoro di Giangiacomo Spadari, col passare degli anni, denota sempre di più la sua matrice narrativa, iconica, Pop. Questa mostra nasce dalla volontà di Luigi Pedrazzi, da una sua provocazione, di riproporre la cartella che mio padre fece con Arturo Schwarz, nel 1972, da originali del 1969. Non importa più chi siano questi personaggi o che cosa abbiano significato nella storia degli uomini, resta e basta la bellezza della pittura di Spadari, e la bellezza è sempre dei sognatori. Nello stesso tempo va precisandosi l'innovazione dei mezzi pittorici utilizzati da Spadari: alla base di molti dei suoi lavori vi è l'uso di immagini fotografiche solarizzate che allontanano l'immagine dal racconto di cronaca trasformandola in simbolo del presente, carica di intenzioni che vanno ben oltre l’episodio reale della fotografia originaria. Alla fotografia si aggiungono negli anni le scene tratte dai film, dalla televisione o dai giornali e altre icone provenienti dal ricchissimo universo visivo di quegli anni".

Tra contraddizioni e illusioni molti intellettuali e artisti hanno cercato nuove certezze e nuovi linguaggi creativi spesso anche nel conflitto e nell’antagonismo tout court della ribellione generazionale. Una sorta di incendio creativo e anarchico che ha chiuso il periodo dell’utopia sessantottina, e ha archiviato il decennio degli anni ’70 come un momento unico e irripetibile del secolo breve ma che ancora oggi, dopo 50 anni, trasmette la sua straordinaria influenza estetica e culturale al mondo contemporaneo.

La mostra è realizzata in collaborazione con l’Associazione Giangiacomo Spadari che da tempo lavora alla conservazione e contestualizzazione del lavoro di Giangiacomo Spadari.

Da martedì a sabato ore 17.30 - 22.30

 domenica e lunedì chiuso

ingresso libero

-

Moira Perruso, giornalista professionista

736 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online