Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 21.29

Lo Stradivari in Galleria Vittorio Emanuele II Milano e Cremona si incontrano

Una strategia win win per il rilancio turistico di luoghi di arte e tradizione

| Scritto da Redazione
Lo Stradivari in Galleria Vittorio Emanuele II Milano e Cremona si incontrano

Lo Stradivari in Galleria Vittorio Emanuele II Milano e Cremona si incontrano attraverso la musica

Una strategia win win per il rilancio turistico di luoghi di arte e tradizione

Cremona, 25 giugno 2021 - Cremona è una città d’arte dalla forte vocazione turistico-musicale, che deve la sua attrattività ad un’offerta variegata e di elevata qualità. Questa peculiarità la rende unica nel panorama mondiale. Il turismo a Cremona da tempo investe in questo ambito, puntando in particolare sulla liuteria come elemento identitario, riuscendo a raggiungere una posizione di prestigio fra le città d’arte italiane, anche come destinazione turistica. Queste fondamentali caratteristiche devono, però, essere promosse nell'ambito di un quadro di riferimento territoriale più ampio, in un tessuto fatto di solide collaborazioni costruite negli anni insieme agli altri attori della stessa area.

E come accade nelle fortunate partnership, il Comune di Cremona, il Comune di Milano, il Museo del Violino e Pro-Cremona hanno deciso di organizzare uno speciale momento culturale nel cuore della città di Milano il giorno 29 Giugno, alle ore 17,00. Un breve concerto dalla finestra di uno dei più prestigiosi luoghi ubicato proprio nel “salotto della città”, l’hotel Galleria Vik Milano. L’albergo, che è anche galleria d'arte, ma soprattutto luogo di contaminazione culturale e innovazione, sarà una vetrina privilegiata per questo importante momento.

Un violino di Stradivari verrà suonato alla finestra di una delle stanze più prestigiose dell'hotel, dedicata al famoso artista Schifano, diffondendo il suo suono sublime nel cuore della Galleria Vittorio Emanuele e raggiungendo tutti i visitatori, i turisti ed i cittadini di Milano presenti. L'occasione sarà propizia per girare un video promozionale della città dedicato alla musica e alla liuteria che verrà diffuso sulla rete attraverso un'efficace azione divulgativa.

Oltre al momento promozionale rappresentato dell'audizione che verrà omaggiata al pubblico presente in Galleria, all'interno dell’Hotel Galleria Vik Milano verrà riservato uno spazio per una presentazione mirata alla stampa. Presenzieranno molte autorità del Comune di Milano e di Regione Lombardia: sarà per loro una interessante opportunità di incontro con il Sindaco di Cremona Gianluca Galimberti, con l'Assessore al Turismo Barbara Manfredini, la direttrice del Museo del Violino Virginia Villa e il conservatore Fausto Cacciatori. Ed è proprio Barbara Manfredini a commentare con qualche breve frase l'iniziativa e tutta la progettualità nel suo insieme: “Bisogna iniettare molta fiducia nel settore e lanciare messaggi positivi, legati alla ripresa sia dell'ambito turistico che di quello culturale perché entrambi questi due comparti hanno sofferto tantissimo negli ultimi mesi. E' questo il  momento giusto per far parlare di Cremona collocando la città in contesti di prestigio e rilanciando il messaggio di speranza e ricchezza artistico-culturale che arriva proprio dalla nostra città. Milano, così vicina a Cremona e destinazione di flussi turistici importantissimi è certamente un partner alleato in questa strategia di promozione che speriamo si riveli vincente per tutti i soggetti coinvolti”.

883 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online