Mercoledì, 08 maggio 2024 - ore 22.01

A Pordenone assistenza a domicilio su misura

Un nuovo modello di intervento socio sanitario proposto da Umana e Itaca. Ne potranno beneficiare 70 mila famiglie dell'area di Pordenone e Sacile

| Scritto da Redazione
A Pordenone assistenza a domicilio su misura

I BISOGNI DI CURA A DOMICILIO DELLE PERSONE E DELLE FAMIGLIE SONO IN AUMENTO, IN PARTICOLARE PER QUANTO RIGUARDA ANZIANI, DISABILI, MINORI, DEGENTI POST DIMISSIONE OSPEDALIERA, CHE RICHIEDONO TUTTI SERVIZI SEMPRE PIÙ RISPONDENTI A PRECISE ESIGENZE. NASCE DA QUI IL PROGETTO “ASSISTENZA ALLA FAMIGLIA SU MISURA”, ELABORATO IN COLLABORAZIONE DA UMANA – AGENZIA PER IL LAVORO E COOPERATIVA SOCIALE ITACA, PREVISTO NEI TERRITORI DELL’AMBITO DISTRETTUALE DI PORDENONE E DELL’AMBITO DISTRETTUALE DI SACILE, PER UN BACINO DI UTENZA CHE SFIORA LE 70 MILA FAMIGLIE E SUPERA I 157 MILA RESIDENTI.

I COMUNI COINVOLTI SONO 12: NEL TERRITORIO DELL’AMBITO DISTRETTUALE 6.5 DI PORDENONE – CHE COINCIDE CON IL DISTRETTO SANITARIO URBANO DELL’ASS 6 FRIULI OCCIDENTALE -, I COMUNI SONO PORDENONE, CORDENONS, PORCIA, ROVEREDO IN PIANO E SAN QUIRINO; NEL TERRITORIO DELL’AMBITO DISTRETTUALE 6.1 - CHE COINCIDE CON IL DISTRETTO SANITARIO OVEST DELL’ASS 6 -, I COMUNI SONO AVIANO, BRUGNERA, BUDOIA, CANEVA, FONTANAFREDDA, POLCENIGO E SACILE (ENTE GESTORE).

Servono sempre di più punti di riferimento affidabili, interventi finalizzati alla prevenzione di situazioni critiche, ma anche trasparenza e velocità nelle risposte, oltre che un interlocutore unico che svolga un ruolo di regia e di sostegno alle famiglie. Umana e Itaca propongono attraverso “Assistenza alla famiglia su misura” un modello di intervento socio-sanitario in grado di rispondere con professionalità, qualità e nel pieno rispetto della legalità, ai diversi bisogni di cura a domicilio.

Nel territorio dell’Ambito Distrettuale di Pordenone (oltre 95 mila residenti e 42 mila famiglie) Itaca, oltre ad avere la sua sede legale a Pordenone, è accreditata per la gestione dei servizi domiciliari in seguito alla procedura indetta dall’Ambito. Inoltre, la Cooperativa pordenonese gestisce numerosi servizi, tra cui il servizio Educativo territoriale, e offre interventi di assistenza qualificata a clienti privati a domicilio.

Nel territorio dell’Ambito Distrettuale di Sacile (oltre 62 mila residenti e 26 mila famiglie), Itaca gestisce numerosi servizi, tra cui l’assistenza domiciliare per conto dell’Ambito, ed inoltre è presente nel territorio attraverso la gestione della Casa per anziani e l’Informagiovani del Comune di Sacile e i servizi per la disabilità dell’Ambito.

Tre le aree di intervento previste dal progetto, una rivolta all’Assistenza e fornita da assistenti familiari, l’area Formazione-Informazione-Sostegno, l’area Servizi specialistici. Ampia la gamma di servizi offerti che spazia dall’assistenza familiare alla consulenza legale, dal servizio di manicure-pedicure-parrucchiere a quello di psicologo con supporto a domicilio, dalla formazione in situazione all’assistente familiare all’educatore a domicilio. E poi ancora assistenza domiciliare qualificata, assistenza infermieristica, segretariato sociale e servizio di fisioterapia.

Fonte: Coop. Sociale Itaca

1710 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria