Sabato, 27 aprile 2024 - ore 18.16

A Torre de’ Picenardi nasce il F.I.D.U.Ci.A. OFF serata del 9 marzo

Sabato 9 marzo, alle ore 18, “Miracolo a Le Havre” di Aki Kaurismäki (1 h 33’, 2011). Candidato a numerosi premi tra cui David di Donatello, European Film Awards e César.

| Scritto da Redazione
A Torre de’ Picenardi nasce il F.I.D.U.Ci.A. OFF serata del 9 marzo

A Torre de’ Picenardi nasce il F.I.D.U.Ci.A. OFF

Dal 20 gennaio, tre film per parlare di Terzo Settore, in collaborazione con la Cooperativa Santa Lucia

 TORRE DE’ PICENARDI – F.I.D.U.Ci.A., il Festival Internazionale del Documentario Urbano e del Cinema Ambientalista, si amplia e guarda al suo territorio. Inizia sabato 20 gennaio, alle ore 18, nella sede di SOMS 1908, in via Garibaldi 31/A a Torre De’ Picenardi, il F.I.D.U.Ci.A. OFF, organizzato in collaborazione con la Cooperativa sociale Santa Lucia di Asola e dedicato a colmare una mancanza di conoscenza sulla missione e sull’operato del Terzo Settore.

 A un paio di mesi dall’apertura, nel ricco programma del Festival si innesta F.I.D.U.Ci.A. OFF, una rassegna nella rassegna, tre serate in cui, mediante lo strumento del cinema, la Cooperativa Santa Lucia racconta la storia e le ricadute positive nei nostri comuni dell’azione delle cooperative sociali di tipo B, cioè quelle che si occupano di inserimento al lavoro di persone con disabilità, fragilità o disagio.

 I tre film proposti forniscono lo spunto per un viaggio a ritroso nel mondo delle cooperative di tipo B, dalla nascita, grazie alla Legge Basaglia del 1978, che chiuse i manicomi e riformò il sistema di cura per il disagio mentale, allo sviluppo e all’ampliamento delle sue attività nel corso di quarant’anni.

 La rassegna, a cura di Massimo Zucchi, membro del CDA di Santa Lucia, e della giornalista Mara Corradi, propone tre film emozionanti, caratterizzati dall’alternanza tra la necessità di guardare la realtà negli occhi e il coraggio di sognare una società migliore. Si inizia con “Si può fare”, un ironico e commovente film italiano dedicato alla diversità. A seguire, con ritmo mensile, due film stranieri di registi di livello internazionale presentati a Cannes, il drammatico “Due giorni, una notte” di Jean-Pierre e Luc Dardenne, dedicato al tema del lavoro, e la commedia poetica “Miracolo a Le Havre” di Aki Kaurismäki, che introduce il tema dell’immigrazione.

 Dopo la visione del film, ogni serata della rassegna prevede un intervento di approfondimento e si conclude con un aperitivo offerto dall’area ristorazione della Cooperativa Santa Lucia (prenotazione consigliata: soms1908@libero.it / 338 730 7304)

 Programma F.I.D.U.Ci.A. OFF

 Sabato 20 gennaio, alle ore 18, “Si può fare” di Giulio Manfredonia (1 h 11’, 2008), con Claudio Bisio. Menzione speciale della Giuria al Festival internazionale del Film di Roma e vincitore del Premio David Giovani, è ispirato alle storie vere delle cooperative sociali nate negli anni ‘80 in seguito all’entrata in vigore della Legge Basaglia.

Nello, un sindacalista milanese dalle idee troppo innovative per i suoi tempi, si ritrova a dirigere una cooperativa di ex pazienti di ospedali psichiatrici. Credendo fortemente nella dignità del lavoro, Nello spingerà ogni socio della cooperativa a imparare un mestiere per sottrarsi all’assistenzialismo.  Tra pregiudizi, scetticismi e pesanti sconfitte, la storia, a tratti comica, a tratti commovente, riuscirà a dimostrare che la fragilità non impedisce alle persone di realizzarsi, se l’ambiente e la società sono disposti ad accogliere.

A seguire l’intervento di Giovanna Rubessi, Consigliera delegata della Cooperativa Santa Lucia.

 Sabato 17 febbraio, alle ore 18, “Due giorni, una notte” di Jean-Pierre e Luc Dardenne (1 h 35’, 2014). Candidato al Premio Oscar come Migliore attrice protagonista a Marion Cotillard, vincitore del Premio Magritte come Miglior Film.

Sandra è una giovane donna che vede il suo impiego messo a rischio. Il padrone della fabbrica per cui lavora ha imposto una dura scelta ai suoi colleghi: ricevere un bonus di 1000 euro ciascuno, oppure mantenere il posto di lavoro per Sandra. La donna ha a disposizione un fine settimana per convincere i suoi colleghi a votare per lei. La donna, fragile, appena uscita da una depressione, lotterà con tutte le sue forze per non perdere la sicurezza lavorativa che gli permette di vivere dignitosamente con la sua famiglia. Saranno 2 giorni difficili, umilianti, ma allo stesso tempo esaltanti.

A seguire l’intervento di Arianna Spazzini, Presidente della Cooperativa Santa Lucia e Responsabile Risorse Umane.

 Sabato 9 marzo, alle ore 18, “Miracolo a Le Havre” di Aki Kaurismäki (1 h 33’, 2011). Candidato a numerosi premi tra cui David di Donatello, European Film Awards e César.

Il film racconta le vicende di un lustrascarpe che cerca di salvare un ragazzino africano, immigrato illegalmente nel porto francese di Le Havre, perché si ricongiunga a sua madre a Londra. Al centro il tema dell’ingresso in Europa dei minori stranieri non accompagnati.

A seguire l’intervento di Markèta Hulitovà, Responsabile del centro multidisciplinare Equité di Santa Lucia e Direttrice del progetto SAI Sistema di accoglienza e integrazione di Piadena Drizzona.

 Cooperativa sociale Santa Lucia

Nata nel 1988, Santa Lucia è oggi un’impresa sociale di più di 350 persone che ha sede a Asola e collabora con aziende e enti pubblici sul territorio di Mantova, Parma, Cremona, Verona, Brescia e Milano. Dai servizi di pulizie alla ristorazione, dagli incarichi amministrativi alla sistemazione del verde pubblico, cura in maniera specifica la formazione professionale delle squadre di lavoro. Educatori, psicologi, tutor e operatori legali affiancano una a una ogni persona, con riguardo nei confronti di chi manifesta difficoltà di qualsiasi natura: psicologica, fisica o derivante da esperienze di vita. La missione di Santa Lucia è dimostrare che una persona realizzata contribuisce a migliorare ogni luogo di lavoro, ogni ambiente, ogni comunità.

 Per informazioni:

e-mail: info@fiduciafestival.it; soms1908@libero.it;

telefono: 338 73 07 304

social: SOMS 1908 – Fiducia Festival

 Ufficio stampa Santa Lucia

e-mail: ufficiostampa@coopsantalucia.com

telefono: 339 49 05 551

social: Santa Lucia

 

 

782 visite

Nasce il F.I.D.U.Ci.A. OFF serata del 20 gennaio

20 Gennaio 2024 18:00 - 20:00
Torre de Picenadi

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online