Lunedì, 27 maggio 2024 - ore 05.29

PSI Cremona celebrazioni per il 100 anniversario morte di Giacomo Matteotti

La presentazione del libro di Federico Fornaro “Giacomo Matteotti, l’Italia migliore” avrà luogo presso la Sala Zanoni domenica 5 Maggio alle ore 17.00.

| Scritto da Redazione
PSI Cremona  celebrazioni per il 100 anniversario morte di Giacomo Matteotti

PSI Cremona  celebrazioni per il centesimo anniversario della morte di Giacomo Matteotti

Si comunica che per sopraggiunti motivi organizzativi la presentazione del libro dell’onorevole Federico Fornaro “Giacomo Matteotti, l’Italia migliore” avrà luogo presso la Sala Zanoni in via del Vecchio Passeggio n.1 domenica 5 Maggio alle ore 17.00.

 Cento anni fa veniva assassinato Giacomo Matteotti, l'onorevole socialista che coraggiosamente denunciò i brogli elettorali con cui il fascismo era arrivato al potere.

  A Matteotti sono state dedicate piazze e strade nell'epoca repubblicana, ma il suo testamento politico, la sua lungimiranza ideale è stata come schiacciata dalla violenza con cui fu ucciso. “Giacomo Matteotti, l'Italia migliore” è il titolo del libro scritto dall'onorevole Federico Fornaro, che verrà presentato alle 17 di domenica 5 maggio

Si comunica che per sopraggiunti motivi organizzativi la presentazione del libro dell’onorevole Federico Fornaro “Giacomo Matteotti, l’Italia migliore” avrà luogo presso la Sala Zanoni in via del Vecchio Passeggio n.1 domenica 5 Maggio alle ore 17.00.

tamento voluto dal Partito Socialista di Cremona per ritornare a parlare di una figura celebrata, ma dimenticata per quel che riguarda il suo pensiero e la sua azione politica.

 L'incontro sarà introdotto dal segretario della sezione cremonese del partito, Diego Rufo, seguiranno i saluti di Silvia Coppetti, presidente della Fondazione Mario Coppetti, di Tino Boccasasso e di Andrea Virgilio vicesindaco di Cremona. Quindi l'autore dialogherà con Enzo Marraio, segretario nazionale del Psi e con il professor Daniele Rescaglio.

  L'incontro sarà moderato dal giornalista Federico Pani del settimanale “Il piccolo di Cremona”. Un appuntamento per aprire una riflessione e cogliere alcuni elementi di estrema attualità della figura di Giacomo Matteotti, ridando voce ad una figura che all'alba della dittatura seppe comprendere prima di tutti, anche del suo stesso partito, quello che stava accadendo.

 PSI Cremona

Sez. Mario Coppetti

 

429 visite

Celebrazioni per il 100 anniversario morte di Giacomo Matteotti

05 Maggio 2024 17:00 - 19:00
Cremona

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online