Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 19.27

AccaddeOggi 28 ottobre 1886 INAUGURATA LA STATUA DELLA LIBERTÀ

La statua di 46 metri divenne immediatamente un simbolo di speranza per tutti coloro che arrivavano dal mare in cerca di fortuna in America.

| Scritto da Redazione
AccaddeOggi  28 ottobre 1886  INAUGURATA LA STATUA DELLA LIBERTÀ

AccaddeOggi  28 ottobre 1886  INAUGURATA LA STATUA DELLA LIBERTÀ

Il 28 ottobre 1886 sull'isolotto che sorge all’entrata del porto di New York, di fronte all'isola di Manhattan, venne inaugurata la Libertà che illumina il mondo, in seguito chiamata dai newyorchesi e dal mondo intero, semplicemente, Statua della Libertà.

L’opera era un dono della Francia agli Stati Uniti per celebrare il centenario della sua indipendenza, era nata da un’idea del giurista, politico, scrittore, intellettuale, attivista della liberazione degli schiavi d'America francese Édouard René Lefebvre de Laboulaye, Il progetto venne affidato allo scultore Frédéric Auguste Bartholdi e dello scheletro interno si occupò l'architetto Gustave Eiffel (artefice dell’omonima torre parigina), che lo costruì in metallo, scelta funzionale alle operazioni di smontaggio e trasporto negli Usa.

La statua di 46 metri divenne immediatamente un simbolo di speranza per tutti coloro che arrivavano dal mare in cerca di fortuna in America.

fonte Anfonso Napolitino FB

8754 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online